21 maggio 2013

Programmi elettorali & Economia (4): LeAli

Ecco i temi economici della lista LeAli. 




SERVIZI

“AmministrazioneOnLine” semplificazione degli adempimenti amministrativi, con possibilità di gestire sul web On Line o tramite PEC i rapporti con gli uffici dell’Amministrazione regionale e locale.

“Banda Larga Franca” accesso gratuito al WEB in tutta la Valle d’Aosta per imprese, giovani, famiglie e scuole.


TRASPORTI

“Ferrovia” attuare le competenze trasferite dallo Stato con il D.Lgs. 26 ottobre 2010, n. 194.

“Metropolitana Suburbana” utilizzo della tratta ferroviaria Nus-Villeneuve per trasporto interurbano rapido, a forte frequenza e con fermate tipo bus.

“Autostrade ai valdostani” revisione piano lavori con ridefinizione piano ammortamenti al fine di riportare alla media nazionale il costo Km. Riconoscimento Agevolazione ripartizione oneri.

ECONOMIA E LAVORO

“Privatizzazioni” meno carrozzoni pubblici e più investimenti: cessione delle partecipazioni azionarie non strategiche; investimento delle risorse così derivate nello sviluppo di infrastrutture e servizi per le imprese.
Accorpamento in un unico soggetto giuridico delle molteplici società pubbliche aventi a oggetto le realizzazioni, gestioni e ristrutturazioni immobiliari. Conferimento in un unico soggetto giuridico la gestione delle molteplici società funiviarie, previa verifica di privatizzazione. Privatizzazione della gestione del Casinò di Saint Vincent.

Zona Franca attualizzazione art.14 dello Statuto con la realizzazione di punti franchi d'impresa - ossia aree a tassazione agevolata per l'insediamento di attività produttive -, azzeramento IRAP, esenzioni carburanti.


“Imprese funzionali” Incentivi fiscali ed economici per la nascita di attività di impresa funzionali alle peculiarità regionali e per la formazione del personale qualificato da impiegarsi all'uopo, privilegiando l'indotto del comparto funiviario (manutenzioni e impiantistica), la crescita delle imprese del settore della forestazione e l'incoming turistico del pacchetto Valle d'Aosta.

“Stop a barriere linguistiche” Nei concorsi per l'impiego pubblico regionale va ridefinita la funzione della prova di lingua francese, eliminandone la natura di sbarramento al proseguo del concorso e trasformandola in prova a punteggio.

“Tassazione” Eliminazione dell'IRAP dal 2014 secondo le potestà legislative del D.lgs 68/2011, riducendo la spesa corrente per l'equivalente del minor gettito.

Turismo, risorsa primaria regionale, va promosso metodicamente e professionalmente creando un prodotto e un sistema turistico VdA per 365 giorni.


UNIVERSITA'

Internazionalizzare l’Università della Valle d’Aosta, coinvolgendo anche soggetti soggetti privati del mondo delle imprese e puntando a uscire dagli indirizzi di studio generalisti per individuare un'identità specifica connotata alle particolarità territoriali e ambientali regionali.

Priorità:
• Connotare i corsi di studio con una vocazione maggiormente europea.
• Istituire percorsi specializzati nello studio delle scienze turistiche e naturali (zoologia, geologia e “glaciologia”) degli ambienti alpini.
• Realizzare un Campus universitario con sezioni e centri ricerca in alta montagna.



0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web