7 giugno 2013

Competitività regionale 2007/13: impegnati 41,4 milioni

Si è tenuto oggi nella sala Consigliare del Comune di Aosta, il Comitato di sorveglianza del Programma Competitività regionale 2007/13, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Hanno partecipato all’incontro, i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, del Ministero dello Sviluppo economico, della Regione e del partenariato istituzionale, economico e sociale.

Gli argomenti all’ordine del giorno erano l’esame e approvazione del rapporto annuale di esecuzione al 31 dicembre 2012, l’informativa sullo stato di attuazione finanziaria e fisica del Programma e sulle azioni di comunicazione realizzate, la presentazione del Rapporto di valutazione del Programma, la presentazione di alcune operazioni avviate nell’ambito del Programma; informativa in merito al Rapporto annuale di controllo, l’informativa in merito al futuro della Politica di coesione 2014/20 e l’informativa sul futuro Programma per la Crescita 2014/20.

Il Comitato ha approvato il rapporto annuale di esecuzione e ha analizzato lo stato di avanzamento del Programma: dal punto di vista finanziario, al 31 dicembre 2012, risultano impegni complessivi per un valore pari a 41,4 milioni di euro e pagamenti per un importo di 24,3 milioni di euro. Tale avanzamento ha consentito alla Valle d’Aosta di evitare, anche per l’anno 2012, il rischio di perdita di contributi europei e statali. Il Programma ha, inoltre, superato l’obiettivo di spesa certificata, fissato dal Ministero dello sviluppo economico al 31 maggio 2013, e, secondo le previsioni dell’Autorità di gestione, non si dovrebbero riscontrare particolari difficoltà a raggiungere gli obiettivi previsti al 31 ottobre e al 31 dicembre di quest’anno.

Nel corso della riunione è emerso che, anche dal punto di vista fisico e procedurale, l’attuazione del Programma risulta in linea con quanto previsto, con l’avvio di tutti gli interventi pianificati. In particolare, nell’ultimo anno, è stata avviata l’azione che prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle piccole e medie imprese valdostane e le attività relative al secondo stralcio funzionale del Piano VdA Broadbusiness per la copertura  del territorio con la banda larga.

Nel corso del 2012 ha avuto luogo la scadenza della seconda chiamata di idee del Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca, è stato pubblicato l’avviso pubblico per il finanziamento degli audit energetici (2a edizione) ed è stata riproposta l’attività di animazione territoriale a favore delle imprese. Infine, nei primi mesi del 2013, è stato avviato il progetto per la realizzazione di allestimenti multimediali finalizzati alla valorizzazione economica del Parco archeologico di Saint-Martin de Corléans.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web