16 giugno 2013

L'offerta turistica valdostana presentata ai tour operator della #Scandinavia

Attraverso un'iniziativa congiunta dell'Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti e della Chambre  la Valle d’Aosta ha partecipato mercoledì 12 e giovedì 13 giugno ad un evento di presentazione dell’offerta turistica valdostana ai tour operator della Scandinavia. 

L’evento si inserisce nelle azioni di promozione sul mercato scandinavo nell’ambito del progetto Buy VdA condotto dall’Assessorato in collaborazione con la Chambre.

Grazie alla collaborazione con la locale società di rappresentanza commerciale dedicata al mondo del turismo, HTMS International, la Valle d’Aosta ha acquisito notorietà sul mercato scandinavo soprattutto come destinazione sciistica e sta suscitando un marcato interesse per quanto riguarda l’offerta turistica estiva. In particolare risulta molto apprezzata dalla potenziale clientela la possibilità di abbinare attività sportive come il trekking o la mountain bike ad un’ottima accoglienza con interessanti proposte enogastronomiche.

L’evento si è svolto su due giorni, mercoledì 12 a Helsinki, coinvolgendo una decina di tour operator locali e giovedì 13 a Stoccolma con la presenza di  24 tour operator, specializzati in outgoing su destinazioni montagna Estate/Inverno,  preventivamente selezionati e sensibilizzati.
Hanno partecipato alla missione gli operatori turistici valdostani che hanno presentato le località di Courmayeur, La Thuile, Pila e Aosta, Cervinia / Valtournenche, Monte Rosa, il prodotto bike Valle d’Aosta, l´offerta congressuale e i servizi di  organizzazione di transfer dagli aeroporti alle localita´ della regione

Nel corso degli eventi è stata proposta una presentazione audiovisiva della Valle d'Aosta completata dagli interventi delle rappresentanti dell'Assessorato Regionale al Turismo e della Chambre Valdôtaine e si sono svolti incontri individuali durante i quali tour operator scandinavi e gli operatori valdostani hanno avviato i primi contatti commerciali.

I prodotti più richiesti sono stati, oltre allo sci che attualmente costituisce la principale attrattiva, il trekking e altre attività outdoor, nonché l´offerta congressuale e la cultura. Tutti i segmenti di clientela hanno manifestato forte interesse per l´enogastronomia, e apprezzato la degustazione dei vini valdostani offerta nel corso della serata di Stoccolma.

Sarà cura adesso della GSA (General Sales Agency) HTMS Scandinavia e dell´ufficio BuyVda seguire il follow up di questi incontri. I tour operator scandinavi che avranno dimostrato il maggiore interesse all’acquisto della destinazione Valle d’Aosta saranno accolti in visita conoscitiva sul territorio a partire dal prossimo mese di agosto.

Il presidente della Chambre, Nicola Rosset ha voluto sottolineare come «in un momento come questo in cui l´industria turistica deve affrontare la perdita di presenze del mercato domestico diventa indispensabile mettere in atto un’azione di ricerca e promo-commercializzazione sui mercati stranieri. Per questo la Chambre valdôtaine prosegue in stretta sinergia con l´Assessorato del turismo sul progetto buy vda secondo le linee strategiche individuate».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web