2 aprile 2014

Viticoltura di montagna: Convegno #Cervim e #Vinitaly


L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, in collaborazione con Institut Agricole Régional e CERVIM, informa che lunedì 7 aprile, a Verona, in occasione della seconda giornata di “Vinitaly – Salone del vino e dei distillati”, si svolgerà la conferenza “Viticoltura di montagna: una naturale fonte di longevità da valorizzare e tutelare”.

L’appuntamento è per le 15 presso la Sala Mozart, primo piano Palaexpo. Alla conferenza interverranno Roberto Gaudio, Presidente del CERVIM, Sabina Valentini, Team Leader dell’Unità di Ricerca Nutralp VdA, e Andrea Barmaz, direttore della sperimentazione dell’Institut Agricole Régional.

La conferenza presenterà i progetti dell’Unità di Ricerca “NUTRALP VDA - Nutraceutici in Valle d’Aosta”, di cui è capofila l’Institut Agricole Régional, in partenariato con le aziende Ottin Elio S.S, Les Crêtes S.S e Maley S.r.l, e con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta (nell’ambito dei programmi operativi “FESR competitività regionale 2007/2013” e “FSE Occupazione 2007/2013”). 

I due progetti resi operativi dall’Unità di Ricerca Nutralp VdA, “Longevità in un sorso di mela” e “La vite per la vita”, della durata prevista di due anni, sono volti ad aumentare le conoscenze dei prodotti agroalimentari della Valle d’Aosta, in particolare mele e uva, in modo da migliorare la sostenibilità e la qualità della produzione agroalimentare. La conoscenza approfondita del valore salutistico di alcuni prodotti della nostra regione si traduce in tutela e innovazione dei prodotti tipici anche trasformati, elementi essenziali per lo sviluppo del territorio e la competitività delle imprese. Lo sviluppo di tecnologie innovative nel processo di trasformazione della materia prima potrà offrire alle aziende valdostane la possibilità di veicolare la vendita di un prodotto non solo attraverso l’immagine della Valle d’Aosta, ma anche sfruttando le caratteristiche naturalmente salutistiche del prodotto stesso.

Per la realizzazione di tale progetto, l’Institut Agricole Régional si avvale anche della collaborazione dell’Università di Genova, in particolare della Prof.ssa Patrizia Perego, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica ed Ambientale e responsabile della sezione di “Food Biotechnology”, in qualità di responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca. e del Prof. Domenico Palombo, Direttore dell’U.O.C. Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST di Genova, nonché responsabile del Laboratorio di Biologia Vascolare dell’Università e Presidente dell’European Society for Cardiovascular and Endovascular Surgery. Nell’ambito di tali progetti sarà dato ampio spazio alla formazione scientifica di giovani laureati, residenti in Valle d’Aosta, grazie a due borse di ricerca finanziate dal FSE. Questi giovani ricercatori saranno affiancati dai ricercatori dell’Unità di Ricerca e degli enti universitari coinvolti.

La Valle d’Aosta sarà presente alla 48° edizione di Vinitaly, in programma dal 6 al 9 aprile prossimi, grazie all’organizzazione e al coordinamento della VIVAL, associazione che raccoglie i produttori vitivinicoli valdostani. La collettiva valdostana occuperà una superficie complessiva di 288 mq nel Padiglione 11 (stand B3 e C3), in cui oltre all’area commerciale destinata alle aziende partecipanti sarà presente uno spazio istituzionale gestito dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali.

Le aziende valdostane presenti saranno 22: le cantine cooperative Caves Coopératives de Donnas, La Kiuva di Arnad, La Crotta di Vegneron di Chambave, Cave des Onze Communes di Aymavilles, Cave Coopérative de l’Enfer di Arvier, Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle di Morgex; le aziende La Source di Saint-Pierre, Maison Vevey di Morgex, Maison Vigneronne Frères Grosjean di Quart, Les Granges di Nus, Lo Triolet di Introd, Di Barrò di Saint-Pierre, Azienda Agricola Rosset di Quart, Ottin Elio di Aosta, Le Clocher di Jovençan, Gerbelle Didier di Aymavilles, Azienda Vitivinicola Pavese Ermes di Morgex, Les Crêtes di Aymavilles, Maison Agricole D&D di Aosta, Institut Agricole Régional; QuatreMilleMètres di Arvier e distilleria Saint-Roch di Quart. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web