3 novembre 2014

Espace #Innovation: Come si sviluppa un'idea imprenditoriale



Lunedì scorso è stato avviato il programma di pre-incubazione Espace Innovation a supporto dello sviluppo di imprese innovative nel territorio valdostano. È un percorso imprenditoriale che mette in luce punti di forza e di debolezza dell’idea di impresa con la finalità di concretizzare un progetto in una realtà imprenditoriale vera. 

«Espace Innovation - spiega Antonio di Blasi di Vallée d'Aoste Structure - non è soltanto un ambiente fisico, ma il centro di una rete di collaborazione e di formazione in cui creare sinergie e condividere risorse legate all’implementazione dell’idea di business e alla ricerca di finanziamenti. Gli aspiranti imprenditori, oltre ad essere seguiti da un team di tutors dedicati, avranno la possibilità di entrare in diretto contatto con le start-up innovative insediate nelle Pépinières».

Lunedì si è avviata la prima parte del programma con il corso di 30 ore "Modelli e strumenti per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale" realizzato in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta - Dipartimento Scienze Economiche e Politiche. Oltre alla fase formativa, presso la Pépinière di Aosta, sono messi a disposizione dei partecipanti spazi in aree comuni e appositi locali di co-working al fine di consentire lo sviluppo reale del progetto imprenditoriale. In tal senso di fondamentale importanza risulterà l'attività all'interno dell'incubatore di contatto continuo con i tutor aziendali della Pépinière e con le altre start-up già operative. Va specificato infatti che i partecipanti in questa fase non sono imprese formalmente costituite ma persone singole o in team.

Il professor Carmine Garzia, uno dei docenti che collaborano al progetto

Al termine del programma, previsto orientativamente per il mese di aprile/maggio 2015, i futuri "neo-imprenditori" avranno sviluppato nel dettaglio il loro Business Plan e potranno valutare la possibilità di costituire l'impresa e proseguire con l'eventuale insediamento in Pépinière. Si tratta a tutti gli effetti di un laboratorio, di un'attività nuova e sperimentale, che, partendo dalle nozioni base di economia e gestione di impresa, attraverso delle infrastrutture, una rete di tutor e partner tecnologici, fornirà ai proponenti gli strumenti operativi per sviluppare il progetto, per testarlo sul mercato ed avere i necessari riscontri per avviare l'attività di business. Importantissima inoltre l'auspicabile e positiva "contaminazione di idee" tra i proponenti stessi che, partendo da idee e progetti anche molto diversi, potranno confrontarsi tra di loro per un reciproco arricchimento.

La partecipazione al programma è gratuita, previa selezione e ammissione dei progetti.

Per l’ammissibilità al programma Espace Innovation sono stati considerati, come da bando, i seguenti criteri con relativi punteggi fino ad un massimo di 40 punti:

- pertinenza del curriculum vitae dei candidati con specifico riferimento alle competenze necessarie per lo sviluppo del progetto imprenditoriale proposto – max 10 punti;

- innovatività dell’idea proposta – max 10 punti;

- coerenza con le finalità del bando – max 5 punti;

- contesto produttivo e settore di riferimento – max 5 punti;

- collaborazione con università, centri di ricerca, aziende – max 6 punti;

- contributo del progetto allo sviluppo sostenibile – max 2 punti;

- contributo del progetto volto a favorire le pari opportunità e la non discriminazione – max 2 punti;

A parità di punteggio, è stata data preferenza ai progetti in possesso dei seguenti requisiti:

- proponenti inoccupati o disoccupati;

- proponenti residenti in Valle d’Aosta.


I bandi di selezione sono stati due:

Il primo con scadenza il 14 febbraio 2014: sono stati presentati 5 progetti per un totale di 8 candidati, ma 1 progetto (2 candidati) non sono stati ammessi in quanto non in possesso dei requisiti richiesti. Il secondo con scadenza 30 settembre 2014: sono stati presentati 7 progetti per un totale di 12 candidati, ma 1 progetto (2 candidati) hanno rinunciato in quanto, avendo già il progetto in avanzato stato di sviluppo, vorrebbero già procedere con l'insediamento classico in Pépinière. Al programma ESPACE INNOVATION le idee innovative ammissibili sono state 11 progetti su 12 presentati, e i candidati ammessi sono i seguenti:

Esito Bando Settembre 2014

ALLEGRA Tiziana - Torino; ASTENGO Paolo - Ivrea; BOTTI Velca Stefania - Jovénçan; CANU Viviana - Quart; CENTO Andrea - Aosta; DIAKHATE' Babacar -Gressan; GUGLIELMO Fabio - Fénis; IMPERIAL Albino - Gressan; IMPERIAL Eleonora - Gressan; JACQUEMET Matteo - Charvensod; PARENTI Francesco - Sarre  e STORINI Andrea - Saint Denis (AO).

Esito Bando Febbraio 2014

BALLARINO Tullio - Cogne; BRACAGLIA Luca - Saint Pierre; FERRARI Caterina - Introd; RUSSO Emanuele - Aosta; STUCCHI Daniela - Monjovet e TURCOTTI Claudio - Saint Christophe.


I settori e gli gli ambiti di intervento dei progetti, come da bando, riguardano: Green Tech; Elettronica - Meccatronica e - ICT, Digital, web, nuovi media. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web