20 maggio 2015

#Allergeni questi sconosciuti...



Sono stati oltre 80 i partecipanti che, nella giornata di lunedì 18 maggio, hanno preso parte ai due momenti formativi in materia di allergeni organizzati al Poliambulatorio di Morgex e all’Institut Agricole di Aosta. L’iniziativa, destinata principalmente alle imprese che somministrano alimenti e bevande, ha visto la partecipazione in qualità di relatore della dott.sa Katia Leggio del Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino.

 L’incontro, che si colloca nell’ambito della collaborazione avviata tra la Chambre Valdôtaine e il Laboratorio chimico piemontese, ha rappresentato un'occasione di formazione ed informazione per le imprese valdostane che hanno potuto fare il punto sulle recenti normative nazionali ed europee legate ad un tema di grande attualità. Nel corso della giornata sono infatti stati esaminati i più recenti aggiornamenti sulla normativa legata agli allergeni, ed in particolare sulla comunicazione da effettuare ai clienti in materia di possibili elementi allergenici all’interno dei prodotti somministrati.

 «L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di formazione che la Chambre porta avanti a favore delle imprese – spiega il Presidente della Chambre Nicola Rosset ancora una volta la collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino ci ha permesso di sviluppare in maniera approfondita una tematica di grande interesse come quella degli allergeni che sempre più rappresentano una elemento al quale prestare attenzione sia in termini di sicurezza, sia per quanto riguarda una efficace risposta alle esigenze del mercato. Basti pensare ad esempio a come il numero dei celiaci sia in costante aumento e come una corretta informazione sull’argomento sia una esigenza ormai basilare. La risposta della imprese valdostane è stata decisamente positiva sia in termini di partecipanti, sia per quanto riguarda l’interesse nei confronti dell’argomento e proprio per questa ragione, anche in risposta ad alcune richieste indirizzate alla Chambre, in autunno, organizzeremo un nuovo momento formativo destinato principalmente ai produttori».


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web