18 marzo 2016

#Delibere di Giunta (337) - #Politica regionale di #sviluppo

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Politica regionale di sviluppo
Nell’ambito della Politica regionale di sviluppo 2014/20 – ormai in piena fase attuativa – la Giunta regionale ha approvato la costituzione del Comitato per lo sviluppo locale. Compito del Comitato – di cui faranno parte le Autorità di gestione dei programmi a cofinanziamento europeo e statale e due esperti di sviluppo locale e territoriale – sarà quello di supportare l’attuazione dello Sviluppo locale di tipo partecipativo (SLP) e della Strategia per le aree interne, i due strumenti attraverso cui, tenuto conto delle peculiarità del territorio, la Regione si propone di dare attuazione, nel settennio di programmazione, alle politiche di sviluppo locale, valorizzando al meglio l’utilizzo delle risorse disponibili, in ottica di complementarietà ed integrazione tra Programmi e Fondi. Sempre nell’ambito della Politica regionale di sviluppo 2014/20, la Giunta regionale ha poi approvato il Piano unitario di valutazione, predisposto dal Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale (NUVAL) della Valle d’Aosta. Il Piano fa riferimento sia alla valutazione strategica, che riguarda la Politica regionale di sviluppo nel suo insieme, sia alla valutazione operativa, riferita all'attuazione e sorveglianza dei singoli Programmi/Interventi; entrambi i processi di valutazione assumono, nella programmazione 2014/20, maggiore rilevanza, rispetto al passato, per l'accresciuta necessità di conoscere gli esiti delle azioni che beneficiano di un cofinanziamento europeo e statale.

La Regione davanti al Tribunale delle imprese di Torino
La Giunta ha approvato la costituzione della Regione, avanti il Tribunale delle imprese di Torino, nel giudizio promosso dalla Società sportiva dilettantistica Valle d’Aosta Trailers.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Amis Batailles de Reines
E’ stato dato parere favorevole alla concessione di un contributo di 110 mila a favore dell’ Association régionale Amis des Batailles de Reines per l’organizzazione delle attività previste per l’anno 2016.
 
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO
 
Programma innovazione e sviluppo industria e artigianato
E’ stata approvata la proposta di deliberazione da inviare al Consiglio permanente degli Enti locali, che stabilisce il Programma pluriennale per l’innovazione e lo sviluppo dell’industria e dell’artigianato 2016-2018.

Modificati interventi per ricerca e sviluppo
La Giunta ha inoltre dato parere favorevole al disegno di legge che modifica gli interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo, alla normativa di tutela e di valorizzazione dell’artigianato di tradizione, così come al provvedimento legislativo in materia di interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web