PRESIDENZA DELLA REGIONE
Il Governo regionale, dato atto che tutti i Comuni valdostani applicano le disposizioni di pareggio di bilancio sancite dalla legge 232/2016, su proposta della Presidenza della Regione e dell’Assessorato del bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, ha approvato il documento avente come oggetto Intesa regionale per permettere alla Regione e agli Enti locali di effettuare operazioni di investimento da realizzare attraverso il ricorso all’indebitamento o l’utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti e quello relativo ai Criteri e modalità per il raggiungimento dei saldi obiettivo previsti dal pareggio di bilancio per gli enti locali valdostani per l’anno 2017: monitoraggio e certificazione dei risultati. Il provvedimento sarà ora inviato al Consiglio Permanente degli Enti locali per il parere.
Nomine
La Giunta regionale ha designato Roberto Maddalena, Piercarlo Lunardi, Paolo Oreiller, Marco Blondin e Andrea Mammoliti Mochet quali rappresentanti della Regione autonoma Valle d’Aosta in seno al Consiglio di Amministrazione del Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca. Il Governo regionale ha nominato Franco Trevisan Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società di Servizi Valle d’Aosta s.p.a. . L’Esecutivo ha nominato Veronica Celesia Revisore dei conti della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale. La Giunta ha conferito a Donatello Trevisan l’incarico di Segretario particolare del Presidente della Regione.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
AgeaLa Giunta regionale ha adottato uno schema di convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), organismo pagatore per la Valle d’Aosta delle provvidenze cofinanziate dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), per la delega di alcune funzioni, riguardanti in particolare la gestione e il controllo delle misure di intervento, come previsto da regolamento UE.
Cervim
Il Governo regionale ha approvato la concessione di un contributo per una massimo di 60 mila euro, per l'anno 2017, a favore del Centro di ricerche, studi, salvaguardia, rappresentanza e valorizzazione per la viticoltura di montagna (CERVIM).
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE
DEL LAVORO E AMBIENTE
La Giunta regionale ha destinato un’ulteriore somma pari a 557 mila 239 euro a integrazione della dotazione finanziaria già determinata, per l’attuazione dell’avviso pubblico finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale.
Smau Berlino
Il Governo ha approvato l’adesione alla manifestazione SMAU Berlino, che si svolgerà dal 14 al 16 giugno 2017 nell’omonima città tedesca, con la partecipazione di una startup innovativa insediata presso la Pepinières d’Entreprises e la realizzazione di un seminario in Valle d’Aosta rivolto a imprese e manager sulle opportunità e strategie per operare sui mercati statunitensi.
Compostaggio
La Giunta ha approvato l’organizzazione di un’iniziativa di informazione tecnico-operativa che si svolgerà martedì 30 maggio 2017 per illustrare le modalità di promozione e organizzazione di servizi di compostaggio domestico e collettivo (o di prossimità) e fornire un quadro sulle attività attualmente in corso in altre regioni inerenti il riconoscimento e/o l’applicazione puntuale della tariffa da applicare agli utenti domestici/non domestici del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, in attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti.
BILANCIO, FINANZE, PATRIMONIO E SOCIETA’
PARTECIPATE
La Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo per l’applicazione della legge regionale 14 novembre 2016, n. 20, concernente le Disposizioni in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla Regione.
SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Formazione specialistica
La Giunta ha deciso di sottoporre all’esame del Consiglio regionale il disegno di legge concernente Disposizioni in materia di formazione specialistica di medici, veterinari e odontoiatri e di laureati non medici di area sanitaria, nonché di formazione universitaria per le professioni sanitarie. Abrogazione delle leggi regionali 31 agosto 1991, n. 37 (Disposizioni per la formazione professionale di operatori necessari al Servizio Sanitario Regionale), e 30 gennaio 1998, n. 6 (Interventi volti ad agevolare la formazione di medici specialisti e di personale sanitario laureato non medico). La proposta normativa intende disciplinare gli interventi volti a favorire e incentivare la formazione universitaria e post-universitaria in ambito sanitario, riunendo in un unico testo normativo le disposizioni legislative regionali attualmente vigenti in materia, e intende introdurre un nuovo incentivo per i medici che scelgono la formazione specifica in medicina generale.
Il Governo regionale ha designato Igor Rubbo alla carica di Direttore generale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.
0 commenti:
Posta un commento