19 maggio 2017

Partnership Assessorato Agricoltura Valle d'#Aosta e Università di #Pollenzo


Il 16 maggio l’Assessore all'Agricoltura Laurent Viérin, i dirigenti e i tecnici dell’Assessorato e il referente Slow Food Valle d’Aosta Yves Grange, hanno incontrato il Vice Presidente dell’Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Bra), Prof. Silvio Barbero, presso la sede dell’Università in provincia di Cuneo.

L’Assessorato ha in atto una convenzione con la suddetta Università, con scadenza prevista a fine 2017, all’interno della quale vengono annualmente promosse iniziative di promozione del territorio e delle produzioni locali di qualità, rivolte ad un pubblico di studenti provenienti da diverse regioni d’Italia e del mondo estero e internazionale.

«Abbiamo voluto incontrare i vertici di questa importante realtà - ha detto l'Assessore - per confrontarci su alcune possibilità di ampliare la nostra collaborazione al fine di lavorare sulla promozione e la messa in rete delle nostre eccellenze legate all’enogastronomia e al marketing territoriale. Esprimiamo soddisfazione per questo appuntamento con i responsabili dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, con la quale abbiamo condiviso la volontà di radicare e strutturare maggiormente questa collaborazione. L’incontro è stato valida occasione per confermare la collaborazione e rilanciare nuovi obiettivi di strategia finalizzati a implementare le attività di ricerca e formazione in ambito agroalimentare e vitivinicolo, nella consapevolezza dell’importanza che tali progetti, che investono in modo particolare sui giovani, rivestono per la valorizzazione e promozione del nostro settore».

Tra le varie attività che sono organizzate in merito dall’Assessorato si segnalano: le Tavole Accademiche, per le quali, secondo una certa programmazione, è garantita presso la mensa dell’Università la presenza di uno chef Valdostano e la preparazione di piatti del territorio all’insegna della diffusione del sapere eno-gastronomico di qualità della Valle d’Aosta; l’organizzazione di seminari, inerenti i prodotti della filiera agro-alimentare e della viticoltura della nostra regione, nonché i viaggi didattici nel corso dei quali, in un’ottica di messa di pratica di quanto appreso in aula, gli iscritti alla Facoltà vengono condotti su territorio valdostano al fine di conoscere dal vivo le realtà del comparto agricolo, le diverse filiere di produzione e i produttori locali.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web