5 giugno 2017

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (390) - Trasferimenti e Bilanci comunali

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Trasferimenti
La Giunta regionale, su proposta della Presidenza della Regione, ha stabilito che i trasferimenti assegnati per gli anni 2016, 2017 e 2018, dallo Stato alla Regione a favore dei Comuni, per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui o prestiti obbligazionari, siano trasferiti ai Comuni interessati e siano ripartiti tra essi secondo gli importi stabiliti dallo Stato. La deliberazione sarà inviata al Consiglio permanente degli Enti locali per il parere.

Bilanci comunali
Su proposta della Presidenza della Regione e dell’Assessorato del bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate, l'Esecutivo - nel dare atto che tutti i Comuni valdostani applicano le disposizioni del pareggio di bilancio che prevedono per l’anno 2017 il conseguimento di un saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate finali e le spese finali - ha adottato, in via definitiva, i documenti Intesa regionale per permettere alla Regione e agli Enti locali di effettuare operazioni di investimento da realizzare attraverso il ricorso all’indebitamento o l’utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti e Criteri e modalità per il raggiungimento dei saldi obiettivo previsti dal pareggio di bilancio per gli Enti locali valdostani per l’anno 2017: monitoraggio e certificazione dei risultati. L’atto ha ottenuto il parere favorevole del Consiglio permanente degli Enti locali il 30 maggio 2017.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Jardin Alpin
La Giunta regionale ha approvato l’organizzazione dell’iniziativa Jardin Alpin che si svolgerà ad Aosta, in Piazza Narbonne dal 14 luglio al 20 agosto 2017 per una spesa complessiva di euro 13 mila. La manifestazione estiva è finalizzata alla valorizzazione e promozione del patrimonio agricolo, rurale, naturalistico e paesaggistico della Valle d’Aosta.

Mutui
Il Governo ha approvato i criteri applicativi e le disposizioni per la presentazione delle domande di mutuo a tasso agevolato ai sensi della l.r. 3 agosto 2016 n. 17, integrativi agli aiuti a fondo perduto del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, previsti dalle tipologie di intervento 4.1.1 Investimenti in aziende agricole, 4.1.2 Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole – giovani agricoltori e dalle sottomisure 4.2 Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e 7.6 Investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione degli alpeggi.


Manifestazioni di interesse agricolo
La Giunta ha approvato le concessioni di aiuto a favore di 24 beneficiari (enti locali e alle loro forme associative o a soggetti privati) che operano senza fine di lucro per l’organizzazione di manifestazioni tematiche di interesse agricolo da realizzarsi nell’anno 2017 con un impegno di spesa di circa 69mila euro.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

Podium Engineering
La Giunta regionale ha concesso alla piccola impresa industriale Podium Engineering di Pont-Saint-Martin un contributo in conto esercizio per le spese effettuate per iniziative promozionali di commercializzazione dei prodotti, per un importo di 10 mila 649,48 euro, pari al 40% della spesa ammessa.

ISTRUZIONE E CULTURA

Finanziamento Forte di Bard
Il Governo regionale ha deliberato di attribuire la quota pari a 2milioni 166mila euro, sulla base del Piano operativo 2017 e del piano triennale, all’Associazione Forte di Bard per il finanziamento delle attività previste nell’anno 2017.

Manifestazioni
L’Esecutivo ha riorganizzato il sostegno a singoli eventi in un programma di massima delle manifestazioni per l’anno 2017 a cura della Soprintendenza per i beni e le attività culturali dell’Assessorato dell’istruzione e cultura. La spesa complessiva stimata è di 243 mila euro a cui si aggiunge il riallestimento dell’area spettacoli del Teatro romano di Aosta per una spesa di 110 mila euro. Nell’ambito della programmazione degli eventi sono state attivate azioni comuni in collaborazione con l’Assessorato del Turismo, sport, commercio e trasporti, l’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali, il Consiglio regionale, enti e associazioni del territorio.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Piano interventi
La Giunta regionale ha approvato l’attuazione di un Piano di interventi per l’anno 2017 nel settore delle opere di pubblica utilità, per l’inserimento di circa 31 lavoratori over 45 donne e over 50 uomini (6 in più dell’anno precedente) di cui alla graduatoria unica degli operai edili stagionali, nel periodo giugno-novembre 2017, per 67 giornate lavorative, per una spesa complessiva di 340 mila euro, dando atto che, nel caso si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie, potranno prevedersi nuove assunzioni di personale e la proroga del periodo lavorativo fino a 90 giornate.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Trasporti turistici estivi
L’Esecutivo ha autorizzato all’esercizio dei servizi di trasporto turistici estivi, per l’anno 2017, la SVAP Società Cooperativa, nell’ambito del sub-bacino Centro Valle per una spesa complessiva di 41mila 583,89 euro; la RTC VITA S.p.A. – SAVDA S.p.A. nell’ambito del sub-bacino Bassa Valle per una spesa complessiva di 143mila 17,08 euro; SAVDA S.p.A. nell’ambito del sub-bacino Alta Valle per una spesa complessiva di 101mila 892,46 euro, prevedendo per quest’ultima un’intensificazione del servizio per il periodo dal 1 luglio 2017 al 31 dicembre 2017 per una spesa ulteriore di 144 mila 74,90 euro.

Perloz: Servizio sperimentale
Il Governo ha autorizzato la RTC VITA S.p.A. - SAVDA S.p.A. all’effettuazione di un servizio sperimentale dal 12 giugno al 9 settembre 2017 nel Comune di Perloz, su richiesta da parte dell’Amministrazione comunale che ha valutato le nuove esigenze espresse dall’utenza, in particolare quella locale.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web