Un futuro nella ricerca. E’ quello che potrebbe regalare la Dora spa a quindici giovani ricercatori nel corso del 2008. La
DORA S.p.A. svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore della microelettronica presso l’area Espace (edificio D) e la Pépinière d'Entreprises ad Aosta. La società, fondata nel 2000, è stata rilevata al 100% nel 2002 dalla
STMicroelectronics, produttore globale indipendente di semiconduttori e
leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni integrate per un’ampia gamma di applicazioni microelettroniche, ed ha conseguentemente ampliato il proprio campo di ricerca. I principali settori in cui la società svolge la propria attività sono: comunicazione e trasmissione di dati audio e video utilizzando le linee dell'alimentazione elettrica a 220V; gestione dell'alimentazione nei sistemi portatili (notebook, palmari, ecc.) e nei sistemi per networking (LAN switches, routers, IP Phone); conversione di potenza per applicazioni automotive, consumer, computing; LED driving ; controllo motore per robotica e lo studio degli ElectricalOverStress nei circuiti integrati e ricerca di nuove strutture di protezione. «
Per ciascuno di questi settori di ricerca – spiega il site manager
Roberto Gariboldi -
l’attività di DORA va dallo studio di sistema, alla definizione delle nuove architetture fino alla progettazione dei prototipi, alla loro validazione sperimentale e allo sviluppo dei programmi di collaudo». Presso il Centro di Ricerca e Sviluppo valdostano lavorano circa 50 ricercatori altamente qualificati, il 90% dei quali è laureato in discipline scientifiche. L’et
à media è intorno ai 28 anni. E la società prevede di aumentare gli organici con altri 15 ricercatori entro fine 2008. La società è molto attenta a valorizzare le risorse del territorio come dimostra il corso di microelettronica avanzata nella facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino che sta realizzando sia presso la sede di Verres per la laurea di primo livello, che presso la sede di Torino per la laurea specialistica. «
L'intenso rapporto di collaborazione con istituzioni accademiche e scolastiche – precisano ancora Gariboldi -
comprende programmi di stage sia durante il corso di studi sia post-diploma e post-laurea. La capacità di innovazione di Dora ha permesso di depositare domanda per una decina di brevetti e di pubblicare lavori di grande valore tecnico-scientifico». Fra i tanti realizzati si può citare quello riguardante il miglioramento dell’apparato di trasmissione di un dispositivo per il trasferimento di segnali dati e video utilizzando le linee elettriche, in ambito domestico. «
Nel brevetto – spiega Gariboldi -
viene ideato un nuovo metodo, associato alla protezione dell’informazione tramite codifica, per massimizzare la velocità di trasmissione del sistema a seconda della qualità della linea elettrica». Una ricerca che continua. Presso il centro tecnologico Dora, entro l’anno 2008, si completeranno, ad esempio, le seguenti attività: la realizzazione di un nuovo dimostratore per applicazioni di tele-lettura sulle linee elettriche. «
In particolare, - aggiunge Gariboldi -
il dimostratore è caratterizzato dalla presenza di un processore digitale, che permette di ridurre le dimensioni del sistema e di renderlo più flessibile, in vista di nuovi sviluppi futuri». La Dora prevede anche di realizzare dimostratori per alimentare il processore di controllo ed il processore grafico dei computer portatili secondo le attuali richieste di efficienza ed integrazione. «
In quest'ambito – conclude Gariboldi -
rivestirà particolare importanza lo studio delle architetture di controllo per tali regolatori e quello dell'integrazione al fine della riduzione dei componenti esterni». (
Pubblicato sul Corriere della Valle d'Aosta del 15 maggio)
2 commenti:
Ciao! Prima di tutto voglio farti i miei complimenti. Ho trovato il tuo blog quasi per caso, quando ho iniziato a leggere che scrivevi di imprenditorialità in Valle d’Aosta quasi non ci credevo. Sono un giovane Valdostano fresco di laurea in economia, che sogna di diventare un imprenditore, quindi questo indirizzo lo terrò a mente.
Ancora complimenti
Ti ringrazio per i complimenti. Ne approfitto per segnalarti anche il periodico su cui scrivo, il Corriere della Valle, dove settimanalmente propongo questi articoli. Visto poi che sei interessato a fare impresa ti faccio una proposta: perchè non racconti in diretta, a me e ai visitatori del blog, gli ostacoli e gli aiuti che incontrerai nel dare il via al tuo progetto imprenditoriale? Sarebbe bello, senza ovviamente rivelare dati sensibili, seguire passo passo la fase di start up di una nuova impresa, portata avanti per giunta da un giovane imprenditore.
Posta un commento