Stimolato dalla delegazione regionale delle Donne del vino, guidata da Eleonora Charrère, titolare dell’etichetta Les Crêtes, e anche dall’attenzione che da sempre il Corriere della Valle ha per questo
settore (molti lettori ricorderanno una nostra inchiesta di alcuni anni fa in cui per la prima volta veniva presentata in maniera sistematica l’associazione dei piccoli produttori valdostani) come Corriere e come ImpresaVda do il mio appassionato appoggio ad una iniziativa che vuole mettere in evidenza il forte legame che il mondo della viticultura ha con il territorio valdostano, un tema trattato spesso anche su questo blog. Ecco perchè cedo il passo volentieri per un giorno ad una iniziativa più culturale che economica, mondi che in realtà non devono mai essere separati.
Come? Attraverso un concorso letterario. Studenti, scrittori, autori teatrali, e poeti, professionisti e/o dilettanti della nostra regione sono invitati ad inviarci un loro testi scegliendo fra tre tipologie di testi letterari (racconti brevi e/o sketch teatrali, poesie e aforismi) scritti in italiano, francese o patois partendo dal tema «Vigneti, vini e vignaioli valdostani».
I contenuti, ovviamente, dovranno riguardare il settore della vitivinicoltura della Valle d’Aosta e rispettare alcuni vincoli. Come si partecipa? Leggi il bando che trovi all'interno di questo post e avrai tutte le informazioni necessarie per poter essere anche tu della partita. Ci conto. Per scrivere c'è tempo fino al 7 luglio. Diffondi anche tu la notizia. Se hai dubbi non esitare a telefonare alla redazione oppure scrivi anche sul blog: tel 0165 - 34605.
In questa avventura il mio settimanale non è solo a sostenere l’impegno delle Donne del vino per diffondere questa cultura del territorio, ci sono anche il Cervim e l’Institut agricole, partner indubbiamente qualificati a dare forza a questo tipo di cultura e che da tempo operano con competenza e credibilità, oltre al patrocinio dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura a testimonianza della bontà dell’iniziativa.
Sul fronte premi altri compagni di viaggio ci affiancheranno per permetterci di dare il giusto riconoscimento a chi vorrà cimentarsi in questa esperienza letteraria e rendere così la premiazione del 9 settembre 2010 ancora più solenne. Gli enti che ci sosterranno - per motivi procedurali - saranno però rivelati soltanto nelle prossime settimane. Tu comunque non perdere di vista il Corriere della Valle dove pubblicherò i testi migliori.
Sarà una giuria tecnica a fare una prima scrematura dei lavori fra i quali sarai proprio tu a stabilire la classifica finale e i vincitori attraverso una serie di coupon che, anche questi, potrai trovare soltanto sul Corriere.
Cosa aspetti inizia a scrivere oppure preparati a votare!
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
3 commenti:
4.300 battute mi sembrano un pò pochine.
Graziano Binel
Perchè non provarci lo stesso?
Bon, ci provo.
Ciao Fabrizio.
Graziano
Posta un commento