23 ottobre 2010

Le Radici dell'Impresa

Al territorio come «radice dell’impresa» sarà dedicato l'evento di Confindustria Valle d’Aosta che si svolgerà lunedì 25 ottobre, a partire dalle 17,30 all’albergo Etoile du Nord di Sarre. «Siamo convinti – si legge in una nota di presentazione dell’iniziativa – che per i sistemi produttivi localizzati nelle zone alpine la competizione economica si gioca in condizioni strutturalmente diverse da quelle che si trovano in altre aree, ma le aziende possono comunque raggiungere risultati di eccellenza puntando su qualità, innovazione e ricerca». 

Attorno al Tavolo del confronto per discutere e far discutere, dopo l'apertura dei lavori da parte di Monica Pirovano, Presidente di Confindustria Valle d'Aosta, interverranno Augusto Rollandin, Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta, Guido Martinetti Vice Presidente, Amministratore delegato Gromart S.p.A., Luciano Brunero, Socio Amministratore Alpenzu S.n.c., e Andrea Barmaz, Direttore ricerca e sperimentazione Institut Agricole Régional. La Tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Francesco Antonioli Responsabile del Sole 24 Ore Nord Ovest.
Si tratta del primo di una serie di incontri che Confindustria Valle d'Aosta vuole organizzare per sottolineare l'impegno delle imprese che hanno scelto la Valle d'Aosta come terreno della sfida contro la crisi. Gli industriali valdostani vogliono così mettere a disposizione di tutti il patrimonio culturale delle imprese valdostane, le esperienze di chi le dirige e i programmi futuri.



Il secondo appuntamento in calendario è previsto ad Aosta il 16 novembre all'Università della Valle d’Aosta, alle 17.30, in occasione della IX Settimana della Cultura d'Impresa organizzata da Confindustria a livello nazionale. Tema dell'evento «La futura classe dirigente: l’impegno di tutti per sviluppare la cultura d’impresa». «Le persone - spiega la presidente Pirovano - rappresentano il patrimonio più importante per ogni impresa, ne costituiscono fattore cruciale di competitività, specialmente per le aziende di minori dimensioni. E’ dunque interesse delle istituzioni, della scuola e delle imprese ogni forma di valorizzazione e promozione delle persone e della loro crescita professionale».

Dopo i saluti del Professor Pietro Passerin d’Entrèves, Rettore Università Valle d’Aosta - Université de la Vallée d’Aoste, i lavori saranno aperti dalla Presidente di Confindustria Valle d'Aosta Monica Pirovano. Seguirà il dibattito con: Laurent Viérin, Assessore Istruzione e Cultura Regione autonoma Valled’Aosta, Alberto Bertone, Presidente e Amministratore delegato Acqua Sant’Anna, Federico Visconti, Professore ordinario Economia Aziendale Università Valle d’Aosta - Université de la Vallée d’Aoste, Mirko Lingeri, Amministratore Delegato Honestamp S.r.l. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Pierluigi Bertello.

A questi due primi appuntamenti ne seguiranno altri già previsti per i primi mesi del 2011 che avranno come argomenti il cambio generazionale nelle piccole e medie imprese e le relative problematiche legate alla successione, le reti e le filiere d'impresa, l'internazionalizzazione delle imprese, l'imprenditoria giovanile, la green economy e altri temi che consentiranno di leggere una parte fondamentale del territorio attraverso gli occhi di chi quotidianamente fa impresa.



Il Concorso
Al termine della Tavola Rotonda seguirà la Premiazione del Concorso «Il kit del neoimprenditore per lanciare una idea vincente».
Il Concorso promosso da Confindustria Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’Assessorato Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta e dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste ha l'obiettivo di dare la parola ai giovani e lasciare che esprimano la loro idea di impresa. Un'iniziativa che mi piace molto e che può creare un bel ponte tra mondo della scuola e mondo dell'imprenditoria.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web