15 ottobre 2008

Eurotravel dà voce alle agenzie di viaggio

Le copertine dell’edizione invernale di Eurotravel, il noto tour operator guidato dai fratelli Angelo e Cleto Benin (di cui mi sono già occupato), che ha la sua sede operativa a Quart , portano la firma delle agenzie di viaggi. Sono state proprio i responsabili delle agenzie a scegliere la nuova linea grafica che caratterizza la programmazione dell’operatore. Eurotravel ha indetto, nel periodo estivo, un referendum, conclusosi alla fine di settembre, via mail per dare voce ai gusti, all’esperienza e alla professionalità delle agenzie di viaggi al fine di scegliere la veste grafica dei nuovi cataloghi. La campagna via mail «Vota il look 2009» ha coinvolto tantissime agenzie di viaggi italiane nell’importante scelta della veste grafica della comunicazione e delle copertine dei nuovi cataloghi invernali.
La scelta era da effettuarsi tra due tipologie di copertine, la Classic, una linea tradizionale che evolve la grafica Eurotravel delle icone delle precedenti copertine, con risalto al colore istituzionale dell’operatore, l’arancione, oppure la Pop, una linea decisamente non convenzionale, molto impattante ispirata alla mano di un grande della Pop Art degli Anni Sessanta, Roy Lichtenstein.
Le agenzie hanno espresso il loro voto a favore di questa seconda soluzione: quindi, ecco le copertine con primi piani di volti femminili, che nella tradizione lanciata da Lichtenstein sono tratte dal mondo dei fumetti, e raffigurate nei colori acrilici tipici di questa espressione, contrastanti e intensi.
«Abbiamo proposto un referendum agli agenti affinché – spiega il direttore Commerciale Massimo Borelli - ci aiutassero a fare una scelta tra due linee grafiche che piacevano in egual misura alla direzione. La scelta è caduta sulla linea Pop: sono infatti in distribuzione da alcune settimane i cataloghi Neve e Valle d’Aosta, mentre a breve usciranno tutti gli altri. L’impatto è stato assolutamente convincente e alcune agenzie di viaggi ci hanno già chiamato per complimentarsi per la freschezza e la vivacità della linea».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha vinto la copertina non convenzionale ... mi viene da sorridere . I viaggi organizzati sono il top del convenzionale inteso come farsi telecomandare da altri e poi si ha il contentino della copertina " spigliata " ! Il mondo è bello perchè è vario : c'è chi ricorre alle agenzie e chi , come il sottoscritto coi due figli , mercoledì prossimo se ne va per sei settimane esatte in tutt'altra parte del pianeta senza aver prenotato nulla di nulla se non i voli , ovviamente via internet . Lo dico , in replica critica al concetto stesso di agenzia di viaggi , per due ragioni . Chiarire i motivi del mio mese e mezzo di assenza su questo blog ( l'unico che funzioni posto che funziona ciò che non ha padroni che mettono il pitbull all'ingresso per allontanare i non allineati ) e sottolineare che chi si comporta come me dimostra una autosufficienza interiore che non può accettare il dirigismo pseudoculturale che infetta la regione ( per sei settimane non sentirò una parola di francese ! ) .

ImpresaVda on 16 ottobre 2008 alle ore 09:08 ha detto...

@Borluzzi
Un cordiale saluto e buone vacanze alternative.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web