28 ottobre 2008

Quattro seminari specialistici per le Pmi valdostane

Struttura Valle d’Aosta S.r.l in collaborazione con l’Assessorato Attività Produttive e con Confindustria Valle d’Aosta dedica alle Piccole e Medie Imprese valdostane 4 seminari specialistici al fine di illustrare ed affrontare nello specifico alcune tematiche di forte attualità. Con l’ampliamento del campo di applicazione della normativa antinfortunistica, rispetto alla disciplina precedente, il TU D.Lgs. n. 81/2008, provvede al riassetto delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, riordinando e coordinando le stesse in un unico testo normativo ed introducendo, altresì, una serie di rilevanti novità finalizzate al rafforzamento delle misure antinfortunistiche. Tutti i seminari sono pomeridiani dalle 14,30 alle 18,30. Il primo è oggi. Mi scuso con i visitatori del blog se lo diffondo con un po’ di ritardo.

Martedì, 28 ottobre
«La Responsabilità penale dei datori di lavoro in tema di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori alla luce del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81».
Relatori: Avv. Nilo Rebecchi (Ordine degli Avvocati di Aosta), Avv. Giovanni Borney (Ordine degli Avvocati di Aosta) e il Dott. Pasquale Longarini (Pubblico Ministero Procura della Repubblica del Tribunale di Aosta)

Venerdì, 31 ottobre
«Gli Aspetti Tecnici in materia di Sicurezza,esplicazione sulle competenze dei diversi organi di controllo»
Relatori: Giuseppe Zucconi, coordinatore regionale Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza AIAS, Agostino Roffin, responsabile sicurezza del Servizio di sicurezza del Lavoro dell’ USL e la geologa Elisabetta Ferro, responsabile Contarp Inail di Aosta e Torino

Testo Unico D.Lgs. n. 81/2008 & D.Lgs. n. 231/2001
«Responsabilità degli enti e delle società»
Il nuovo TU 81/2008 sulla sicurezza ha previsto che il D.Lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti e delle società si applichi anche a questa materia: le società che adotteranno i modelli organizzativi potranno però essere esentate dalla responsabilità penale oggettiva.

Lunedì, 24 novembre
«Responsabilità “penale” delle imprese con riguardo agli infortuni sul lavoro alla luce dei D. Lgs. N. 231/2001 e n. 81/2008. Modelli organizzativi di prevenzione della responsabilità delle imprese».
Relatori: Avv. Nilo Rebecchi (Ordine degli Avvocati di Aosta) e Prof. Avv. Fabrizio Cassella (Professore di Diritto Pubblico comparato, Università della Valle d’Aosta e Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Torino)

Regolamento (CE) REACH
«Uso delle sostanze chimiche»
Il Regolamento, entrato di recente in vigore, sostituisce attraverso un unico testo normativo buona parte della legislazione comunitaria in materia di sostanze chimiche e introduce un sistema integrato per la: registrazione, valutazione,
autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche prodotte o importate nel territorio dell’UE.

Giovedi, 20 novembre
«Il Regolamento REACH (CE) sulle sostanze chimiche n. 1907/2006».
Relatore: Dott.ssa Silvia Nidasio, consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione – INAIL sedi di Aosta e Torino

Le imprese interessate a partecipare ai seminari sono invitate a compilare il Coupon di Adesione e ad inviarlo, almeno 3 giorni prima del seminario a cui
intendono partecipare, alla segreteria organizzativa via fax al n. 0165-305.540 oppure via e-mail all’indirizzo pepiniere@svda.it . Le adesioni verranno raccolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web