25 aprile 2009

Sondaggio: grandi opere necessarie o cattedrali nel deserto?

Torno dopo molto tempo a proporre un sondaggio. Il quesito è «Quali di queste grandi opere ritenete necessaria?». Ho scelto alcuni degli interventi su cui il dibattito è più acceso: aeroporto, raddoppio del tunnel del Monte Bianco e metropolitana cittadina. Mi interessano ovviamente anche i vostri commenti. In particolare segnalatemi opere pubbliche (anche a livello comunale) che, secondo voi, possono essere necessarie oppure che ritenete inutili, soprattutto se rapportate ai livelli di spesa. Ragioniamo insieme anche su quelle esistenti. Esiste nella nostra regione il fenomeno delle «Cattedrali nel deserto»? Cioè opere realizzate con investimenti ingenti e sottoutilizzate. Potete scrivermi tutto questo all'interno di questo post. Si vota fino al 6 maggio. Inizialmente avevo previsto la possibilità del voto multiplo ma mi sono reso conto che creava confusione nella gestione delle percentuali. Mi scuso con chi aveva già votato e vi invito a rifarlo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

dovrebbe essere obbligatorio che per ognuna delle grandi opere vi fosse un piano obiettivo su cosa comporteranno in futuro per: costi di gestione, vantaggi attesi, impatto sul territorio, ecc.
a quel punto si sarebbe veramente in grado di dire se un'opera è utile oppure no, altrimenti sono sempre e solo valutazioni di pelle che su queste cose servono a poco.

bruno courthoud ha detto...

questo piano obiettivo dovrebbe essere la regola prima di intraprendere la realizzazione di qualsiasi opera pubblica. Invece no, le valutazioni sono sempre a pelle e dovute al solo fatto che si hanno soldi da spendere che in qualche modo bisogna spendere.
Ad es., per quanto riguarda l'ampliamento dell'aeroporto è lo stesso Presidente della Giunta che ha riconosciuto che è un investimento a perdere, per bene che vadano le cose.
Eppure bisogna andare avanti, solo perché ormai ci sono troppi interessi coinvolti.
Per quanto riguarda la metropolitana, non si sa ancora se sia una barzelletta, o una cosa seria.
Per quanto riguarda il raddoppio del tunnel, sembra in ogni caso che il traffico su gomma sia destinato a diminuire.
Ho votato per le tre cattedrali nel deserto.

Anonimo ha detto...

Sondaggio-partecipativo di grande interesse. ho appena votato. In Vda esistono molte «Cattedrali nel deserto» cioè opere realizzate con spreco di denaro pubblico pensiamo al trenino pila-cogne, pensiamo all'ampliamento dell'aeroporto commerciale che non sta in piedi, pensiamo al progetto di inceneritore o di metropolitana. Forse bisognerbbe imporre per i lavori di grande importanza un dibattito pubblico con ampia informazione preventiva. Forse se i cittadini conoscessero prima e per intero i costi attuali e futuri dei vari progetti le cose potrebbero cambiare.

ImpresaVda on 26 aprile 2009 alle ore 22:12 ha detto...

Mi fa piacere che l'iniziativa sia aprezzata e vi chiedo di diffonderne l'esistenza. Vi chiedo anche per il futuro di evitare l'anonimato. Soprattutto quando le opinioni sono espresse in maniera così civile il non rendere manifesta la propria identità rischia di far perdere di valore al proprio intervento...

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web