E' stato inaugurato ieri, presso l'istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon, il corso di formazione per tecnici riparatori dell'automobile nato dalla collaborazione tra Fiat Group Automobiles e il Cnos-Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale).
Alla cerimonia erano presenti don Silvio Carlin (Direttore dell'istituto Salesiano Don Bosco di Châtillon - a sinistra nella foto), don Gennaro Comite (Direttore nazionale CNOS-FAP), Flavio Salvemini (Nord-Ovest District Manager Fiat Group Automobiles), Matteo D'Andrea (Segretario nazionale settore Automotive, Federazione Nazionale CNOS-FAP), Augusto Rollandin (Presidente della regione Valle D'Aosta - in basso con alcuni studenti), Aurelio Marguerettaz (Assessore turismo, sport, commercio e trasporti), Ennio Pastoret (Assessore delle attività produttive), Alberto Lanièce (Assessore alla salute e politiche sociali) e Aldo Moro (Sindaco di Chàtillon e giunta della regione).
Firmato a fine maggio del 2008, l'accordo prevede l'avvio di uno specifico programma di sviluppo professionale - denominato «TechPro2» - con l'obiettivo di reperire, formare e quindi inserire nel mondo automotive giovani ad alta qualificazione tecnica. In questo modo sarà possibile rispondere sia alla necessità di manodopera specializzata presso i dealer e le officine autorizzate del Gruppo sia all'esigenza sociale di indirizzare al lavoro i giovani delle aree più disagiate. Si tratta quindi di un progetto importante inserito in una strategia più ampia di Fiat Group Automobiles che punta a sviluppare una serie di attività con associazioni non-profit impegnate sul territorio.
Il percorso formativo «TechPro2s» prevede che una parte del programma sia svolta presso gli Istituti mentre un'altra parte, sottoforma di stage, sia effettuata direttamente presso le officine di Fiat Group Automobiles. Ciò consentirà ai giovani coinvolti di sviluppare solide competenze tecnico-professionali e, al tempo stesso, di vivere un'importante esperienza sul campo.L'inaugurazione segue quelle avvenute in altre sedi dei Salesiani in Italia: l'istituto Teresa Gerini di Roma, l'istituto Don Bosco di San Donà di Piave, la Casa del Ragazzo di Foligno, il Centro di Formazione Professionale di Fossano, l'istituto Edoardo Agnelli di Torino, l'Opera Salesiana di Torino Rebaudengo e il Centro Salesiano di Arese.
Successivamente, il programma di formazione sarà ulteriormente esteso nel corso del 2009: nei prossimi mesi saranno inaugurati altri laboratori (a Genova e Palermo) in diversi centri professionali salesiani italiani già operanti nell'ambito della Meccanica d'Auto.
A ciascuna scuola Fiat Group Automobiles ha fornito vetture, componenti, attrezzature di diagnosi e materiale didattico per le esercitazioni di riparazione, oltre ad offrire «stage formativi» aziendali per i docenti e «job training» per gli allievi presso la propria rete assistenziale.
Infine, si prevede di coinvolgere nel progetto alcune scuole di formazione dei salesiani in Europa: è già stato firmato un Protocollo d'intesa in Spagna e altri contatti in questo senso sono avviati con la Polonia. Nel corso dell'anno l'iniziativa coinvolgerà anche il Sud America e, in particolare, il Brasile, dove le scuole salesiane e Fiat Group Automobiles sono due realtà forti e consolidate nel tempo
0 commenti:
Posta un commento