6 maggio 2009

Competere con successo all'estero: un percorso di formazione e affiancamento per le imprese valdostane

Sviluppare le competenze e le conoscenze delle imprese, necessarie per valutare le opportunità di internazionalizzazione, orientare le scelte imprenditoriali e risolvere quesiti tecnici legati alle attività di import-export. E’ questo l’obiettivo del Programma di formazione e affiancamento per le imprese valdostane che operano con l’estero organizzato dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e dalla Chambre Valdôtaine, nell’ambito del programma di attività congiunte tra Ministero per lo Sviluppo Economico, Regione Autonoma Valle d’Aosta e ICE a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali.

Il progetto si articola in un ciclo di sei seminari di formazione e consulenza su tematiche relative al commercio estero e in una fase di affiancamento personalizzato.
A parte il modulo iniziale sul business plan, gli altri incontri prevedono nel corso della mattinata una parte didattica e nel pomeriggio sedute individuali tra imprese e docenti per l’approfondimento di quesiti specifici.
Per quanto riguarda il tutoring, questo sarà riservato ad un massimo di 5 imprese selezionate da un’apposita Commissione, che mira alla messa a punto di un progetto di internazionalizzazione su un mercato di sbocco di particolare interesse per gli imprenditori. La fase di affiancamento prevede 20 ore per ciascuna impresa da svolgere presso la sede dell’azienda stessa a partire dal mese di settembre 2009.

Per partecipare all’iniziativa – gratuita e destinata a manager, imprenditori, responsabili/addetti all’ufficio export di imprese con sede in Valle d’Aosta e orientate al commercio con l’estero - è sufficiente inviare la scheda di adesione alla Segreteria organizzativa: Attiva srl, Piazza della Repubblica, 15, tel. 0165 573093 E-mail: attiva@ao.camcom.it. Permaggiori informazioni è possibile anche visitare il sito www.ao.camcom.it.



Il programma

CALENDARIO E SEDI DEGLI INCONTRI

Lunedì 18 maggio 2009 – Ore 9.00–17.00
Sala conferenze dell’Hotel Europe in Piazza Narbonne, 8 - Aosta
Il business plan: dall’idea alla strategia di internazionalizzazione di successo
Dr. Gaetano Macario – Istituto nazionale per il Commercio Estero

Giovedì 28 maggio 2009 – Ore 9.00–13.30 (formazione); 14.30-17.30 (consulenza)
Sala conferenze dell’Hotel Express By Holiday Inn, Loc. Autoporto 33 - Pollein (AO)
Aggiornamenti in materia fiscale e doganale negli scambi con l’estero
Dr. Stefano Garelli e Dr. Giovanni Battista Mellano – Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte

Martedì 9 giugno 2009 – Ore 9.00–13.30 (formazione); 14.30-17.30 (consulenza)
Sala conferenze dell’Hotel Express By Holiday Inn, Loc. Autoporto 33 - Pollein (AO)
Trasporti internazionali: gestire la spedizione delle merci
Dr. Fabrizio Cervello - Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte

Martedì 16 giugno 2009 – Ore 9.00–13.30 (formazione); 14.30-17.30 (consulenza)
Sala conferenze dell’Hotel Express By Holiday Inn, Loc. Autoporto 33 - Pollein (AO)
Contrattualistica internazionale: come scrivere un contratto “sicuro” vendendo e acquistando all’estero
Avv. Marina Motta - Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte

Lunedì 22 giugno 2009 – Ore 9.00–13.30 (formazione); 14.30-17.30 (consulenza)
Sala conferenze dell’Hotel Express By Holiday Inn, Loc. Autoporto 33 - Pollein (AO)
Le opportunità offerte nell’ambito dei finanziamenti per l’export
Dr. Daniele Lorenzini – Istituto nazionale per il Commercio Estero

Martedì 7 luglio 2009 – Ore 9.00–13.30 (formazione); 14.30-17.30 (consulenza)
Sala conferenze dell’Hotel Express By Holiday Inn, Loc. Autoporto 33 - Pollein (AO)
Etichettatura e Marchi: diritti di privativa industriale e obblighi di informazione ai consumatori
Dr. Giovanni Casucci – Istituto nazionale per il Commercio Estero

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web