16 maggio 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (9) - Il Tour de France in Valle d'Aosta


Solita occhiata alle delibere di Giunta, sperando che questa attività si riveli utile.

PRESIDENZA DELLA GIUNTA

Regimi di aiuto
Sono state definite le procedure per il coordinamento e il monitoraggio dei regimi di aiuto, la notifica alla Commissione europea e la cura dei rapporti con la stessa e con le autorità nazionali, in applicazione alla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato. (Direzione Rapporti con l’Europa e Politiche di concorrenza - Resp. Jeannette Grosjacques - delibera 1.362).


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Contributi fabbricati rurali
Sono stati concessi contributi per 368 mila euro a favore di tre beneficiari per la costruzione e l’ampliamento di fabbricati rurali. (Direzione Politiche comunitarie e miglioramento fondiario - Resp. Luca Dovigo - delibere 1.334 e 1.335).


ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Uso razionale energia
Sono stati concessi contributi, per un ammontare di 172 mila euro, a beneficiari vari in materia di interventi regionali per la promozione dell’uso razionale dell’energia ai sensi degli articoli 13 e 14 della L.R. 3/2006. (Direzione Energia - Resp. Mario Sorsoloni - delibera 1.330).

Promozione Foire d’Eté
Sono state approvate le azioni di promozione delle manifestazioni estive di artigianato di tradizione denominate 56a Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, 41e Foire d’été, Foire d’été-l’Atelier e Mostre permanenti delle lavorazioni tradizionali. L’impegno di spesa è di circa 92mila euro. (Direzione Attività promozionali - Resp. Vally Lettry - delibera 1.331).

Contributi cooperative sociali
Sono stati corrisposti una serie di contributi alle società cooperative sociali Trait d’Union di Aosta, Elbasystem di Nus, Mens@corpore di Courmayeur e Mont Fallère di Aosta sulla base degli articoli 45 e 46 della L.R. 27/1998 per un valore di 101.024,20. (Direzione Attività Produttive e Cooperazione - resp. Rino Brochet - delibera 1.326).


OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Autorimessa a Valtournenche
L’Esecutivo ha definito la linea tecnica del progetto definitivo per l’appalto integrato, relativo ai lavori di realizzazione di un’autorimessa interrata in località Paquier, a Valtournenche. L’impegno di spesa è di 5 milioni. (Direzione opere edili - comp. Angelo Cerise - delibera 1.367)

Programma Fospi
E’ stato definito il programma degli interventi per il triennio 2010/2012, del Fospi (Fondo per speciali programmi di investimento). Ventidue i progetti che saranno finanzati per il programma 2010-2012 con un contributo da parte dell’amministrazione regionale pari a 40,9 milioni. (Direzione programmazione e valutazione investimenti - comp. Massimo Rosset - delibera 1.368)


SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Asilo Nido a Charvensod
E’ stata definita la progettazione esecutiva per la realizzazione, da parte della società l’Envers (Ex Consorzio dell’Envers), di un asilo nido a Charvensod per 75 posti, di cui 25 riservati alla Regione. L’impegno di spesa è di 3,54 milioni. (Servizio Risorse - Resp. Marco Ottonello - delibera 1.341).


TERRITORIO E AMBIENTE

Piano di educazione e comunicazione ambientale
E’ stato approvato il Piano di comunicazione, di educazione e di formazione in materia ambientale, per il triennio 2009-2011, e gli interventi previsti per la realizzazione del medesimo. Si tratta di un impegno di spesa triennale di 773.300 euro. (Direzione Ambiente - Resp. Fulvio Bovet - delibera 1.355).


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Saveurs du Val d’Aoste e Vie della fede
L’Esecutivo ha approvato l’ideazione e la produzione di materiale promozionale dedicato al contrassegno di qualità Saveurs du Val D’Aoste e ha stabilito la realizzazione di materiale promozionale dedicato alle Vie della fede in Valle d’Aosta, a cura degli Assessorati turismo, sport, commercio e trasporti e agricoltura e risorse naturali. L’impegno di spesa di entrambe le iniziative è di 35mila euro (15mila e 20mila). (Direzione promozione e marketing - comp. Gabriella Morelli - delibera 1.310 e 1.311).

Contributo consorzi turistici
E’ stato concesso un primo contributo di 205 mila euro a favore dei consorzi e delle associazioni di operatori turistici. (Direzione promozione e marketing - comp. Gabriella Morelli - delibera 1.312)

Tredici autobus nuovi per Savda e Vita
Sono stati concessi contributi, per un ammontare di 1 milione 938 mila euro, per spese d’investimento nel settore del trasporto pubblico di persone, per l’anno 2009, per la gestione del sistema d’integrazione tariffaria e per la sostituzione di autobus. 1,26 milioni a Savda spa e 0,9 milioni a Vita per l’acquisto rispettivamente di otto e cinque autobus con emissioni conformi alle direttive comunitarie “Euro 5” e “EEV”, dotati di filtro antiparticolato e sistemi diagnostic on board in linea con quanto disposto dal Piano regionale, Il finanziamento è pari al 75% della spesa. 49.500 euro sono invece stati erogati in favore di S.I.T. Vallée S.c.a.r.l. di Charvensod per la gestione del progetto di integrazione tariffaria regionale. (Servizio Trasporti - resp. Rossano Balagna- delibera 1.314).

Il Tour de France torna in Valle d’Aosta
La Giunta ha approvato la realizzazione di un’azione promozionale dell’offerta turistica inerente il cicloturismo in Valle d’Aosta, e l’attività di animazione in occasione del passaggio della 16° tappa del Tour de France. Si tratta della tappa «Martigny-Bourg Saint Maurice» che il 21 luglio, dopo oltre 40 anni di assenza, attraverserà la nostra regione con ingresso dal Colle del Gran san Bernardo e uscita al Passo del Piccolo San Bernardo, passando per Aosta. L’impegno di spesa è di 105mila euro. (Direzione promozione e marketing - comp. Gabriella Morelli - delibera 1.365).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web