Solita occhiata alle delibere di Giunta, sperando che questa attività si riveli utile.
PRESIDENZA DELLA GIUNTA
Regimi di aiuto
Sono state definite le procedure per il coordinamento e il monitoraggio dei regimi di aiuto, la notifica alla Commissione europea e la cura dei rapporti con la stessa e con le autorità nazionali, in applicazione alla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato. (Direzione Rapporti con l’Europa e Politiche di concorrenza - Resp. Jeannette Grosjacques - delibera 1.362).
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Contributi fabbricati rurali
Sono stati concessi contributi per 368 mila euro a favore di tre beneficiari per la costruzione e l’ampliamento di fabbricati rurali. (Direzione Politiche comunitarie e miglioramento fondiario - Resp. Luca Dovigo - delibere 1.334 e 1.335).
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Uso razionale energia
Sono stati concessi contributi, per un ammontare di 172 mila euro, a beneficiari vari in materia di interventi regionali per la promozione dell’uso razionale dell’energia ai sensi degli articoli 13 e 14 della L.R. 3/2006. (Direzione Energia - Resp. Mario Sorsoloni - delibera 1.330).
Promozione Foire d’Eté
Sono state approvate le azioni di promozione delle manifestazioni estive di artigianato di tradizione denominate 56a Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, 41e Foire d’été, Foire d’été-l’Atelier e Mostre permanenti delle lavorazioni tradizionali. L’impegno di spesa è di circa 92mila euro. (Direzione Attività promozionali - Resp. Vally Lettry - delibera 1.331).
Contributi cooperative sociali
Sono stati corrisposti una serie di contributi alle società cooperative sociali Trait d’Union di Aosta, Elbasystem di Nus, Mens@corpore di Courmayeur e Mont Fallère di Aosta sulla base degli articoli 45 e 46 della L.R. 27/1998 per un valore di 101.024,20. (Direzione Attività Produttive e Cooperazione - resp. Rino Brochet - delibera 1.326).
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Autorimessa a Valtournenche
L’Esecutivo ha definito la linea tecnica del progetto definitivo per l’appalto integrato, relativo ai lavori di realizzazione di un’autorimessa interrata in località Paquier, a Valtournenche. L’impegno di spesa è di 5 milioni. (Direzione opere edili - comp. Angelo Cerise - delibera 1.367)
Programma Fospi
E’ stato definito il programma degli interventi per il triennio 2010/2012, del Fospi (Fondo per speciali programmi di investimento). Ventidue i progetti che saranno finanzati per il programma 2010-2012 con un contributo da parte dell’amministrazione regionale pari a 40,9 milioni. (Direzione programmazione e valutazione investimenti - comp. Massimo Rosset - delibera 1.368)
SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Asilo Nido a Charvensod
E’ stata definita la progettazione esecutiva per la realizzazione, da parte della società l’Envers (Ex Consorzio dell’Envers), di un asilo nido a Charvensod per 75 posti, di cui 25 riservati alla Regione. L’impegno di spesa è di 3,54 milioni. (Servizio Risorse - Resp. Marco Ottonello - delibera 1.341).
TERRITORIO E AMBIENTE
Piano di educazione e comunicazione ambientale
E’ stato approvato il Piano di comunicazione, di educazione e di formazione in materia ambientale, per il triennio 2009-2011, e gli interventi previsti per la realizzazione del medesimo. Si tratta di un impegno di spesa triennale di 773.300 euro. (Direzione Ambiente - Resp. Fulvio Bovet - delibera 1.355).
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Saveurs du Val d’Aoste e Vie della fede
L’Esecutivo ha approvato l’ideazione e la produzione di materiale promozionale dedicato al contrassegno di qualità Saveurs du Val D’Aoste e ha stabilito la realizzazione di materiale promozionale dedicato alle Vie della fede in Valle d’Aosta, a cura degli Assessorati turismo, sport, commercio e trasporti e agricoltura e risorse naturali. L’impegno di spesa di entrambe le iniziative è di 35mila euro (15mila e 20mila). (Direzione promozione e marketing - comp. Gabriella Morelli - delibera 1.310 e 1.311).
Contributo consorzi turistici
E’ stato concesso un primo contributo di 205 mila euro a favore dei consorzi e delle associazioni di operatori turistici. (Direzione promozione e marketing - comp. Gabriella Morelli - delibera 1.312)
Tredici autobus nuovi per Savda e Vita
Sono stati concessi contributi, per un ammontare di 1 milione 938 mila euro, per spese d’investimento nel settore del trasporto pubblico di persone, per l’anno 2009, per la gestione del sistema d’integrazione tariffaria e per la sostituzione di autobus. 1,26 milioni a Savda spa e 0,9 milioni a Vita per l’acquisto rispettivamente di otto e cinque autobus con emissioni conformi alle direttive comunitarie “Euro 5” e “EEV”, dotati di filtro antiparticolato e sistemi diagnostic on board in linea con quanto disposto dal Piano regionale, Il finanziamento è pari al 75% della spesa. 49.500 euro sono invece stati erogati in favore di S.I.T. Vallée S.c.a.r.l. di Charvensod per la gestione del progetto di integrazione tariffaria regionale. (Servizio Trasporti - resp. Rossano Balagna- delibera 1.314).
Il Tour de France torna in Valle d’Aosta
La Giunta ha approvato la realizzazione di un’azione promozionale dell’offerta turistica inerente il cicloturismo in Valle d’Aosta, e l’attività di animazione in occasione del passaggio della 16° tappa del Tour de France. Si tratta della tappa «Martigny-Bourg Saint Maurice» che il 21 luglio, dopo oltre 40 anni di assenza, attraverserà la nostra regione con ingresso dal Colle del Gran san Bernardo e uscita al Passo del Piccolo San Bernardo, passando per Aosta. L’impegno di spesa è di 105mila euro. (Direzione promozione e marketing - comp. Gabriella Morelli - delibera 1.365).
0 commenti:
Posta un commento