28 giugno 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (15) - Al via l'esperimento tangenziale

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Al via l’esperimento tangenziale
La Giunta ha approvato il Protocollo d’intesa tra la Regione e le società S.A.V. e R.A.V. per la definizione di una procedura, a titolo sperimentale, atta a razionalizzare i movimenti veicolari di transito interessanti i Comuni della Plaine, ai fini di una maggiore fluidità e sicurezza dei traffici e di un contenimento del disagio ambientale. La stima indica in circa 2000 i veicoli del potenziale bacino di utilizzatori della sperimentazione. Concretamente per 12 mesi gli automobilisti residenti che utilizzeranno la tratta autostradale Aosta Est/Aosta Ovest Saint-Pierre, grazie allo strumento del Telepass, non pagheranno il pedaggio per la tratta in questione: 1,70 per autoveicoli Classe A e 1,80 per quelli di Classe B. (Vice Capo Gabinetto - resp. Luca Apostolo - delibera 1.779). Qui trovate un mio precedente post dedicato all'argomento.


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Villaggi rurali
E’ stata approvata la graduatoria ufficiale relativa alle domande di finanziamento pervenute ai sensi della misura 322 Sviluppo e rinnovamento dei villaggi rurali del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 FEASR. 40 i comuni beneficiari con un contributo complessivo pari a 5 milioni (70% della cifra complessiva). Quattro progetti saranno finanziati successivamente, mentre uno è stato escluso in quanto non rispondeva ai requisiti. (Direzione politihe comunitarie e miglioramenti fondiari - resp. Luca Dovigo - delibera 1.751)

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Novità in merito alla legge sulla Ricerca e sviluppo
L’Esecutivo ha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge Modificazioni alla legge regionale 7 dicembre 1993, n. 84 (Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo). Sono previsti finanziamenti per altri cinque milioni. (Direzione Assistenza imprese, ricerca, qualità e formazione - resp. Fabrizio Clermont - delibera 1.790)


BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
Projet Energie
L’Esecutivo ha approvato la concessione alla Compagnia Valdostana delle Acque dell’immobile di proprietà regionale, denominato Centre d’accueil, a Verrès, per la realizzazione del Projet énergie, promosso dall’istituzione scolastica di Istruzione tecnica e professionale di Verrès. (Servizio Contratti immobiliari - resp. Stefania Magro - delibera 1.719).


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Piano di marketing
L’Esecutivo ha approvato il Piano regionale di marketing strategico per il turismo per il triennio 2010/2012. (Direzione promozione e marketing - resp. Gabriella Morelli - delibera 1.728)

Incarico a Finaosta
E’ stato conferito un incarico alla Finaosta per la sottoscrizione di capitale azionario della Società d’impianti S.I.R.T. di Torgnon. (Servizio infrastrutture funiviarie - resp. Giuliano Zoppo - delibera 1.736)

Cervino: nuova seggiovia
La Giunta ha approvato il rilascio alla Società Cervino della concessione di costruzione e di esercizio per la linea funiviaria denominata Plan torrette–Pancheron, a Valtournenche, da realizzarsi con una seggiovia esaposto ad ammorsamento. (Servizio infrastrutture funiviarie - resp. Giuliano Zoppo - delibera 1.737)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web