Più informazione o più pubblicità? Devo dire che il report che vi propongo questa volta si difende molto bene e a modo suo sta dignitosamente sul confine. Offre informazioni, per giunta legate ad una grave problematica sociale quale l'incidente stradale, e veicola un prodotto che, da una lettura di massima, appare interessante. Se qualcuno dei miei visitatori vi facesse ricorso mi faccia sapere come si è trovato...
Un’indagine, basata sui dati Ania 2007, di Auto Presto & Bene - Società del Gruppo Fondiaria Sai, secondo gruppo assicurativo italiano leader nell’assicurazione auto con una raccolta premi nel settore di quasi 5 miliardi di euro, circa il 23% della quota del mercato - evidenzia che in Valle d’Aosta, su un parco circolante di quasi 150.000 veicoli, sono stati più di 12.000 gli incidenti automobilistici, lo 0,4% dei sinistri nel nostro Paese, che vede oltre 3 milioni di episodi in un anno.
Tra gli assicurati del Gruppo Fondiaria Sai, oltre 20.000 in Valle, 1.485 sono stati gli incidenti con ragione e 1.575 quelli con torto. Per i danni materiali l’importo medio dei sinistri liquidati è stato di 1.120 euro, con un tempo medio di liquidazione di 22 giorni; in totale, per tale tipologia di danno, sono stati liquidati nel 2008 importi per circa 1,4 milioni di euro.
In Valle d’Aosta, i giorni della settimana con più incidenti risultano essere il venerdì e il lunedì, con circa 12 incidenti medi giornalieri che rappresentano quindi nell’insieme circa il 33% del totale incidenti settimanali (70). Le ore in cui si verificano la maggior parte degli incidenti sono quelle nella tarda mattinata tra le 11,00 e le 12,00, e nel tardo pomeriggio tra le 18,00 e le 20,00.
Tra le cause dell’incidentalità l’alta velocità e la distrazione rappresentano circa il 90%. In Italia, gli incidenti con conseguenze gravi hanno provocato, nel 2007, 5.131 vittime e di 325.850 feriti: tra le cause anche quella dettata dai pezzi di ricambio non originali e montati non a regola d’arte che aumenta la possibilità di subire un trauma grave.
Da stime di Auto Presto & Bene emerge che in Italia e in Valle d’Aosta un significativo numero di incidenti stradali è causato da riparazioni eseguite con poca professionalità o dall’uso di ricambi non originali. E’ significativo che solo un terzo dei ricambi utilizzati siano originali e un altro terzo “compatibili”: il restante delle riparazioni è, invece, effettuato con ricambi che provengono da circuiti di costruzione non riconosciuti dalle Case automobilistiche e, quindi, potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale.
Significativa un’indagine del mensile Quattroruote (giugno 2008): un parafango comprato sul mercato cinese, risulta essere potenzialmente meno sicuro di un originale in quanto presenta qualche difetto: strato protettivo più sottile e il pezzo non si integra correttamente con la carrozzeria perché i fori di fissaggio non combaciano. O, ancora, un faro comprato sullo stesso mercato risulta essere privo di alcuni elementi (motorino di regolazione del fascio luminoso e della lampada) che devono essere comprati a parte. Inoltre, ai test di laboratorio, il suo fascio luminoso è risultato meno efficace.
Auto Presto & Bene, la nuova società del Gruppo Fondiaria Sai è al fianco della sicurezza stradale: gli oltre 20.000 clienti valdostani, infatti, potranno usufruire del nuovo servizio che garantisce a vita la riparazione effettuata con ricambi originali e dei molteplici vantaggi della polizza Nuova Prima Global Auto Presto & Bene che consente un accesso diretto al servizio.
«Auto Presto&Bene è la società del Gruppo Fondiaria Sai – secondo gruppo assicurativo italiano leader nell’assicurazione auto – creata per garantire agli assicurati, in caso di sinistro, la massima affidabilità ed efficienza nella riparazione dei danni subiti dalle loro autovetture - afferma Domenico Terzano, amministratore delegato di Auto Presto & Bene. Tutti i nostri clienti dispongono di un servizio innovativo e particolarmente efficiente attraverso una rete capillare di centri di riparazione presenti su tutto il territorio regionale, ad oggi 6, accuratamente selezionati dal Gruppo Fondiaria Sai in base a requisiti di alta specializzazione (la capacità di effettuare riparazioni a regola d’arte nel più breve tempo possibile)».
Chi, poi, sottoscrive la nuova polizza «Nuova Prima Global Auto Presto&Bene» (sono oltre 700 i clienti valdostani che già l’hanno già sottoscritta) disponibile nelle 10 agenzie Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni presenti sul territorio della Vallée, usufruisce di una serie di agevolazioni che includono, tra gli altri, tre servizi esclusivi:
1. Uno sconto del 10% sulla tariffa RC Auto
2. Riparazioni garantite a vita ed effettuate con ricambi originali
3. Nessuna franchigia o scoperto sulla Garanzia Collisione
Il servizio di Auto Presto&Bene viene erogato in presenza delle seguenti tipologie di sinistro:
a. Sinistri con ragione (con modulo di Constatazione Amichevole di Incidente firmato da entrambe le controparti)
b. I cosiddetti rischi diretti:
1. eventi atmosferici
2. incendio e furto
3. eventi socio politici
4. atti vandalici.
In caso di uno dei sinistri sopradescritti, l’assicurato può rivolgersi – oltre che al proprio Agente di fiducia – direttamente ad Auto Presto&Bene, telefonando ad un numero verde gratuito di facile digitazione: 800FONSAI (800366724) se il cliente è assicurato presso Fondiaria-Sai e 800MILANO (800645266) se è invece cliente Milano Assicurazioni.
I consulenti del servizio telefonico Auto Presto&Bene – operativo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,00 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00 – raccolgono la denuncia di sinistro e propongono al cliente un centro riparazioni Auto Presto&Bene, individuato – sempre in accordo col cliente – sulla base del modello dell’autovettura e del tipo di sinistro. Auto Presto&Bene offre un centro di riparazione nel raggio massimo di 3 km e mezzo dal luogo prescelto dall’assicurato (anche la casa o l’ufficio): un dato che, ovviamente, scende di molto nei centri urbani. In caso di zone particolarmente remote è, invece, previsto l’invio di un carro attrezzi o il recupero dell’autovettura a domicilio.
Al fine di migliorare ulteriormente il servizio di assistenza, a breve Auto Presto&Bene sarà in grado di assistere – 24 ore su 24, direttamente sul luogo del sinistro - chi ha sottoscritto la nuova polizza Nuova Prima Global Auto Presto&Bene e si trova con l’autovettura immobilizzata: con una semplice chiamata al numero verde, infatti, si potrà avere la consulenza telefonica di un esperto per la compilazione del modulo di Constatazione Amichevole di Incidente e sarà inviato al cliente un carro attrezzi con già a bordo la propria auto sostitutiva. Il cliente potrà, quindi, subito lasciare il luogo del sinistro con l’auto di cortesia mentre il mezzo di soccorso provvederà a trasportare l’autovettura sinistrata presso il centro di riparazione concordato, dove si completerà il processo di riparazione.
Ma non solo, nei prossimi mesi nasceranno, nelle principali città italiane, i Centri di raccolta Auto Presto&Bene, dove gli assicurati potranno portare direttamente l’auto incidentata, fare la denuncia di sinistro e ritirare la loro auto sostitutiva. Una carrozzeria all’avanguardia nelle tecnologie di riparazione, poi, grazie ad una pronta disponibilità di ricambi sarà in grado di effettuare riparazioni immediate dei danni lievi mentre il cliente potrà gustarsi un buon caffè nelle salette di attesa.
Per maggiori informazioni: Fondiaria-Sai S.p.A.:
Dr. Gino Bressa: tel. 011.665.77.37 gino.bressa@fondiaria-sai.it
Dr. Fabrizio Vignati: cell. 335.1017156 fabrizio.vignati@fondiaria-sai.it
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento