5 settembre 2009

L'esito del mio sondaggio sul primo anno di vita della Giunta Rollandin

I numeri
Non ho ancora dato notizia di come si è chiuso il mio sondaggio sul primo anno di vita della Giunta Rollandin anche se i visitatori hanno da qualche i risultati definitivi sotto gli occhi. Il dato matematico è pari a 2,36. 96 visitatori si sono espressi per l'insufficienza, per alcuni anche grave: per 37 il voto è zero, per 26 è uno, per 23 è due, per 3 è tre, per 4 è quattro e per 1 è cinque. 22 hanno dato la sufficienza: 4 hanno votato 6, 7 sette, 4 otto, 3 nove e 4 dieci. Complessivamente il numero dei votanti è stato discreto, pari a 116.

Il commento
Rimane un po' l'amaro in bocca perchè praticamente nessuno ha offerto elementi utili per spiegare sia le motivazioni del voto positivo che quello negativo. Se qualcuno volesse farlo adesso sarebbe sicuramente apprezzato. Mi rivolgo anche ai gruppi presenti in Consiglio, di opposizione o di maggioranza, perchè non approfittare di questa piccola tribuna per esprimersi?

D'altra parte potrei anche interpretare questo risultato come un segno di malessere nei confronti dell'attuale Giunta che però non mi pare così diffuso come sembrerebbe dedursi da questo sondaggio. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, cioè se si tratta di un primo campanello d'allarme per la Giunta Rollandin oppure più semplicemente di una mini-convention di persone fortemente anti-governative per le quali il mio blog è stata una salutare valvola di sfogo...

3 commenti:

giancarlo borluzzi ha detto...

L'oggettività del giudizio di un ayatollah sul sermone di un rabbino è pari a quella del commento di un filogovernativo quale Fabrizio Favre sull'esito antigovernativo di un sondaggio sulla giunta regionale. Nero su bianco si intuisce che Favre ritiene compos sui chi vota pro giunta e un deviato mentale chi non si riconosce per nulla in questo governo e gli vota pesantemente contro quale valvola (salutare!)di sfogo per le proprie frustrazioni.Tanta sincerità di Favre merita la mia sincerità. Chi possiede intelligenza e cultura di base, e queste non sono soggiogate da pregiudizi,non può che provare disgusto verso i beceri contenuti che la giunta regionale ha dato( è un esempio, ma recentissimo e probante di una prassi costante)alla cosiddetta festa della vda, rito carnevalesco pagato dai contribuenti anche se utilizzato dal monocolore governativo( Federation e Stella sono pleonastici yes-parties) per tentare di fornire un'identità ai militanti del movimento padrone della giunta, visto che quella che effettivamente li caratterizza non li appaga. Anzichè fotografare la realtà, tali dissociati dalla stessa ne prefigurano un'altra, continuum dal trapassato locale di cui mancano memorie univoche, condita con concetti totalmente slegati da quanto è sotto gli occhi di tutti. Etnie, lingue, popoli minoritari, federalismo(in Valle!)e via vaneggiando sono concetti che si vorrebbero diventassero patrimonio condiviso, pur sapendo che di finzione si tratta. Questa giunta se la suona e se la canta da sola su questi temi surreali, ma spera che nessuno si dissoci dalle loro farneticazioni perchè l'integralismo culturale, seppur "a pian dei babi", è indispensabile per tentare di vendere la Valle per quella che non è. Io ho conferito(come pure i miei figli) uno zero tondo tondo a questa giunta che sfrutta ogni occasione per utilizzare metodi pallonari per fingere la regione opposta al reale. E questo offende i cittadini, che nulla hanno a che spartire con tali patologiche deformazioni, ma vengono supposti facenti parte della carnevalata. Gli intelligenti bocciano la giunta, i sonnolenti non afferrano il problema. Poi ci sono i Favre, che volutamente sfuggono l'angolazione da me esposta e votano 8 (me l'ha cinguettato in un orecchio l'uccellino di Del Piero e me l'ha confermato per fax il mago di Oz)e non 10 solo per la non condivisione di un fatterello pratico discutibile e comunque un triliardo di volte meno importante dell'offesa alla dignità della persona che questa giunta costantemente cavalca con le sue insane strumentalizzazioni e di cui ha dato l'ennesimo becero esempio in occasione della settimana di propaganda partitica impropriamente chiamata festa regionale. Ho motivato il mio zero, può Favre motivare il suo 8 a chi offende la dignità della persona, unica e irripetibile per la religione che entrambi osserviamo? Spero non ci sia il solito fuggire dal tema con vuote battutine.

giancarlo borluzzi ha detto...

Seguito. Ovviamente gli antigovernativi hanno anche una diversa motivazione: il non condivisibile uso dei copiosissimi regali da Roma. Un esempio attuale, anche se il disinteresse per i tanti poveri della regione è un vizio costante. Defunti i comici buoni benzina riconosciuti a chi ha un'utilitaria vetusta come a chi un macchinone nuovo, questi verranno sostituiti da buoni riscaldamento concessi a prescindere dal 740. Tali denari dovevano costituire un fondo per i meno abbienti, che in regione sono tanti(il Vescovo l'ha proprio ora sottolineato), non una mancia generalizzata per abbienti e non. Ma si capisce che a questa giunta interessa solo il consenso elettorale e preferisce chiudere la porta in faccia ai poveri per bloccare una diminuzione di consensi legati alla caduta, con la sparizione dei buoni benzina, del mito(vivo in certi ingenui) di una giunta invincibile nel mantenere i privilegi dei residenti. Per questo a bonus generalizzato defungente andava sostituito altro bonus generalizzato nascente perchè il voto elettorale lo si attende in maniera generalizzata. Chi si satolla in questa regione è filogovernativo, chi campa in modo problematico vota da antigovernativo sapendo che una diversa organizzazione della spesa pubblica li favorirebbe, come giusto . ---- Siccome Favre ha evidenziato, nella discussione precedente sul sondaggio, una certa critica verso chi voleva lo zero-dieci al posto del quattro-otto, faccio notare due verità matematiche e quindi incontrovertibili. Prima: col 4-8 si eliminavano ben 4 possibilità di voto antigovernativo e solo 2 possibilità di voto filogovernativo rispetto al completo 0-10. Seconda: i voti di questo sondaggio compresi tra 0-3 e 9-10 sono ben 96 su 116 , pari all'82,8% , mentre i voti da 4 a 8 sono solo 20, pari al 17,2%. Mi pare che il votare da 0 a 10 fosse giusto .....

ImpresaVda on 6 settembre 2009 alle ore 19:36 ha detto...

Il sondaggio era sull'attività amministrativa della Giunta Rollandin non sull'Uv. Quello che lei scrive in questo post l'ha scritto mille altre volte. Possibile che non se ne renda conto? In merito all'attività amministrativa della Giunta Rollandin sono un "filo-governativo debole" per ora mi sono limitato ad un 6. Il suo uccellino poi deve essere lo stesso che ha predisposto l'informativa di Boffo. Un po' impreciso. E uccellini per uccellini sui voti dal 2 in giù ci sono curiosi cinguettii.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web