Vi faccio i miei migliori auguri di buona Pasqua con una frase di John Henry Newman, teologo, filosofo e cardinale inglese che sarà dichiarato dalla Chiesa Beato il 19 settembre di quest'anno. Per saperne di più leggete un suo profilo anche sul sito degli oratoriani.
«Facciamo tesoro di ciò che ogni giorno, ogni ora che passa ci insegna. Quello che ci sembra oscuro quando ci viene incontro, quando è passato riflette il sole di giustizia. Facciamo in modo di imparare almeno per il futuro, ad avere fede in ciò che non vediamo.
Il mondo sembra andare col suo solito passo. Non c´è niente di celeste sulla faccia della società; non c´è niente di celeste nelle notizie del giorno; sui volti della gente, o dei grandi, o dei ricchi, o degli affaristi, non c´è niente di celeste; e neppure nei discorsi di quelli che sanno parlare, nelle azioni dei potenti, nei consigli dei saggi, nelle decisioni dei superbi, nel lusso dei signori.
Eppure lo Spirito di Dio, per sempre benedetto, è presente. La presenza del Figlio eterno, molto più luminosa e potente di quando, rivestito della nostra carne, abitava sulla terra, la sua presenza è con noi. Non dimentichiamo mai questa divina verità: più la mano di Dio è nascosta, più è potente; più è silenziosa, più è temibile...
Il Signore era con Giuseppe, era con Davide, e nei giorni della sua carne era con gli apostoli; oggi è con noi nello Spirito. E poiché lo Spirito divino supera immensamente la carne e il sangue, il Signore risorto e glorioso è molto più potente di quando appariva sotto la figura di un servo; il Verbo eterno, che ha trasfigurato nello Spirito la propria umanità, può donarci virtù, grazia, benedizione e vita con più abbondanza di quando era nascosto sotto questa umanità, e sottoposto alla tentazione e alla sofferenza; la fede è più benedetta della visione; e noi siamo oggi più altamente privilegiati; più degni di essere chiamati re o sacerdoti di Dio e del Padre suo, dei discepoli stessi che vedevano e toccavano il Cristo».
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento