L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali sarà presente, da giovedì 8 a lunedì 12 aprile, al «Salone Internazionale del Vino e dei Distillati Vinitaly», il prestigioso appuntamento di Verona giunto alla 44ª edizione.
Lo stand collettivo organizzato e coordinato dall’Assessorato, che partecipa alla rassegna per la ventiduesima volta, sarà ancora più grande rispetto alle passate edizioni. Ubicato nel padiglione 11, aree A3, B3 e B2, si estenderà, infatti, su di una superficie complessiva di 274 metri quadrati. Nell’area istituzionale vi sarà un banco di assaggio dove i visitatori, accompagnati da personale esperto, potranno conoscere e apprezzare le migliori produzioni regionali.
Ti consiglio, soprattutto se sei un visitatore del blog non valdostano, di farci una capatina per iniziare ad apprezzare i nostri vini che meritano davvero attenzione. Molti sono autoctoni. Al di là delle etichette ti consiglio di assaggiare Fumin, Torrette e Petite Arvine... Fai, insomma, una bevuta alla mia salute... Se pure ti fai una foto allo stand e me la mandi...la metterò on line molto volentieri.
Queste le aziende presenti all’evento: le cantine cooperative Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, Cave Coopérative de l’Enfer di Arvier, Cave des Onze Communes di Aymavilles, La Crotta di Vegneron di Chambave, La Kiuva di Arnad, le Caves Coopératives de Donnas; le aziende Rosset, Château Feuillet, Di Barrò, Feudo di San Maurizio, Gerbelle Didier, L’Atouéyo, La Source, Les Crêtes, Les Granges, Lo Triolet, Maison Vevey Albert, Maison Vigneronne Frères Grosjean, Ottin Elio, Quinson Pierre Philippe; le distillerie Saint-Roch e La Valdôtaine.
Nel corso del pomeriggio dell’8 aprile avrà luogo la cerimonia di consegna della Medaglia di Cangrande ai Benemeriti della viticoltura italiana. L’onorificenza, una per ogni Regione italiana, viene assegnata ogni anno dall’Ente Autonomo Veronafiere, su segnalazione delle Regioni stesse, per premiare una persona che si sia particolarmente distinta per aver saputo promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola. L’Assessore Giuseppe Isabellon consegnerà il premio alla persona designata per la Valle d’Aosta.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento