Da questo mese inauguro una nuova tipologia di post un po' autoreferenziale. Una sorta di top ten delle parole più ricercate attraverso le quali gli utenti di Google (gli altri motori di ricerca messi tutti insieme non arrivano al 3%) arrivano sul mio blog.
Al di là di un vago (e un po' ridicolo) intento celebrativo che potrebbe trasparire da questo post in realtà l'aspetto più interessante di questo simpatico divertissement internettiano è che si tratta di termini attraverso i quali è possibile in qualche maniera fissare i fatti più emblematici di un mese. Fammi sapere se questo post ti piace oppure no o, ancora, se hai qualche idea per migliorarlo.
Eccovi perciò le prime dieci parole di marzo. Al primo posto, come è normale visto che il brand non è ancora molto diffuso, c'è Impresavda con 79 visitatori (di cui 57 nuovi), 96 pagine viste per una durata media a pagina di 10' 20'' che conquista anche la terza piazza con il quasi omonimo Impresa Vda: 31 visitatori (16 nuovi) e 44 pagine viste, cala però il tempo dedicato alla lettura: 1' 46''.
L'improvvisa scomparsa di Piero Enrietti occupa la seconda, sesta e decima posizione a parimerito: 41 utenti hanno cercato Piero Enrietti, 16 Enrietti Piero e 6 soltanto Enrietti. In stragrande maggioranza si tratta di nuovi visitatori.
Quarta piazza quasi inspiegabile per modulistica bonus riscaldamento Morgex ricercata da 24 visitatori per una manciata di secondi.
Il programma di Edoardo Raspelli che alcune settimane fa ha fatto tappa in Valle d'Aosta si piazza al quinto posto: 18 persone hanno digitato le parole mela verde puntate. Anche se non cercavano la Valle d'Aosta sicuramente sono state attratte dall'interesse enogastronomico crescente per la nostra regione.
I fratelli Lucchetti con le loro attrezzature per alberghi e ristoranti si fermano al settimo posto: 10 visitatori hanno cercato lucchetti grandi impianti chatillon. A parimerito il mondo della siderurgia, oggetto di interesse di altri 10 visitatori che hanno digitato crisi siderurgica 2010 alfa acciai.
Al nono posto corso comunicazione unica, ricercato da sette persone che mi auguro siano riuscite ad iscriversi all'iniziativa promossa dalla nostra Camera di Commercio.
Infine 6 visitatori per auguri festa della donna e per il più inquietante indirizzo sistri che riescono comunque ad intrufolarsi nella nostra classifica e temo che soprattutto la seconda voce - l'ormai tragicamente celeberrimo per molti imprenditori sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti - vi rimarrà a lungo.
Una curiosità: i pochi utilizzatori di Yahoo che sono giunti su ImpresaVda (27) hanno una particolare predilezione per la ricerca "andrea leonardi" avda, digitata da ben quattro persone.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento