8 aprile 2010

Impianti a Fune: «Occorre Continuare ad Investire»

Funivie Monterosa Ski a Champoluc
Investimenti fondamentali per battere la crisi. E’ questa la ricetta di Ferruccio Fournier, da diversi anni presidente dell’Associazione valdostana impianti a fune e per lungo tempo alla guida della Monterosa Ski, uno dei più importanti player valdostani del settore con i suoi 143 chilometri di piste tra Ayas, Alagna e le due Gressoney.

I numeri che mi mostra sono chiari e, anche se ancora in rosso, segnano indubbiamente una inversione di tendenza che fa ben sperare. Alla fine delle vacanze di Natale il calo rispetto all’annata 2008/2009 era del 15%, 19 milioni di incassi contro i 23 della stagione precedente. A fine febbraio il ritardo era di circa l’8%, 41 milioni contro 44. «Ma va ricordato - osserva Fournier - che quella stagione è stata la migliore dell’ultimo decennio con 30 milioni di passaggi e 60 milioni di ricavi. Il paragone più corretto va fatto con quella 2007/2008 e in quel caso il ritardo è di soltanto un milione, 41 contro 42». Insomma un marzo di settimane bianche intenso accompagnato da un Ponte di Pasqua sugli sci e il bilancio potrebbe anche presentarsi più roseo. La speranza è che il meteo restituisca alla fine della stagione quello che aveva tolto all’inizio, quando l’oro bianco si era fatto attendere.

L'impegno dei gestori: dall'innevamento programmato ai nuovi impianti
Nel frattempo i gestori degli impianti non rimangono di certo con le mani in mano. L’innevamento programmato già oggi copre quasi un terzo delle piste: oltre 240 chilometri rispetto ai 750 complessivi.
La funicolare Frachey-Alpe Ciarcerio
Del resto le società hanno davvero fatto di tutto per mantenere ancorato alle piste, poste sulle vette più alte d’Europa, lo sciatore italiano, soprattutto del Nord Ovest, e straniero. Prezzi dei giornalieri bloccati e continuo ammodernamento e razionalizzazione degli impianti.

I clienti del Monte Rosa Ski (dal gennaio 2008 condotto da Daniele Fassin), ad esempio, dall’inizio dell’anno possono servirsi della prima funicolare valdostana dedicata allo sci. Equipaggiata con due vetture in grado di trasportare, ciascuna, 110 persone, la funicolare ha una portata oraria di 1.500 persone che potranno spostarsi, dai 1.617 metri del punto di arroccamento di Frachey ai 1.981 metri di quota dell'Alpe Ciarcerio, in circa 2 minuti e 30 secondi. Senza dimenticare la nuova funivia che collega il Passo dei Salati al ghiacciaio dell’Indren con una capacità di 740 persone all’ora. La funivia parte dai 2970 metri del Passo dei Salati per raggiungere in 4 minuti e 54 secondi i 3275 metri del Ghiacciaio di Indren.

«Complessivamente - spiega Fournier - si tratta di investimenti per quasi 30 milioni di euro: 12 la funicolare e 17,2 la funivia. Senza dimenticare gli altri 16 milioni utilizzati per le nuove seggiovie di Cervinia e Torgnon. E’ bene ricordare che nella stagione 1990-1991 gli impianti di risalita erano 189. Oggi sono 159. Tutto questo é dovuto allo smantellamento di impianti a bassa quota e al potenziamento e alla razionalizzazione degli impianti a quote più elevate».

Buoni risultati per Siski
Risultati confortanti già a partire da metà marzo invece per Siski, la società che commercializza lo ski pass unico regionale. «Al 15 marzo registriamo un più 5% nelle vendite. 4,5 milioni contro i 4,2 dell’anno precedente - commenta Massimo Lévêque, direttore di Siski - Riscontriamo una lieve flessione degli stagionali ampiamente compensata dal boom del tele skipass». Il nuovo servizio che - come il Telepass autostradale - consente di accedere direttamente agli impianti di risalita di tutti i comprensori sciistici della Valle d'Aosta senza passare preliminarmente in biglietteria per acquistare e caricare sul supporto lo skipass di giornata, fino ad ora ha registrato incassi per un milione contro i 350mila della stagione passata. «I clienti dello tele skipass - conclude Lévêque - sono stati oltre 6000 e le giornate di sci 43mila». (Pubblicato sul Sole 24 Ore Nord Ovest del 7 aprile 2010)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web