C'è già chi sull'argomento minaccia o ipotizza (dipende dai punti di vista) l'ipotesi referendum. Mi riferisco ovviamente alla volontà della Giunta regionale, guidata da Augusto Rollandin, di realizzare una metropolitana cittadina che - chi legge questo blog lo sa bene - non incontra di certo i miei favori.
Tuttavia, nel tentativo di risparmiare una tornata elettorale, come ImpresaVda voglio offrire la possibilità a qualche visitatore aostano di esprimersi votando il mio sondaggio dal semplice quesito «Aosta ha bisogno di una metropolitana?». Anche i commenti sono particolarmente graditi. E' certo che più gente si esprime e più questo sondaggio potrà avere un suo senso.
Di conseguenza votate, votate, votate...
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
15 commenti:
E' una domanda retorica, vero?
Non ricordo più chi, voleva fare un tapis-roulant. Caveri voleva fare la funicolare, Guste il trenino.
Già solo di progettazioni di massima e studi chissà quanto avranno speso... mah!
A me pare che tutti questi soldi in giro da spendere non ci siano... comunque, per fare economie, si potrebbe spostare direttamente il trenino di Cogne giu' fino vicino alla Cidac, binari e carrozze comprese... cosi' almeno un viaggio riesce a farlo e si giustifica quanto speso.
Se di soldi in treni e trenini vogliono spendere, li spendano per collegare la rete ferroviaria valdostana a quella nazionale in modo decente.
Poi fate pure voi che sapete, tanto noi ci adeguiamo sempre e vi votiamo tutti.
Aosta non ha bisogno di una metropolitana, ma la Valle ha bisogno di una ferrovia.
Proposta: 50 milioni come primo passo per un progetto che porti a collegare Aosta e Torino (e Caselle) in un ora.
@Andrea Chatrian
In un mondo normale lo sarebbe. Ma da quello che leggo direi proprio di no...
@Anonimo e Mark Twain
Proposte opportune vista la regionalizzazione...
Prima di pensare ad una metropolitana ad Aosta, sarebbe veramente opportuno, e senza perdere altro tempo, migliorare il servizio dei collegamenti ferroviari e potenziare i mezzi pubblici.
Anche se fossi totalmente d'accordo sulla necessità della metropolitana sotterranea,e non lo sono per niente!, mi chiedo che senso abbia il capolinea sud alla stazione della funivia per Pila invece che alla stazione ferroviaria e dei pullman. Come anche i bambini sanno, in quel luogo si raggruppa la maggior parte degli utenti dei mezzi pubblici.
Oltre che inutile e costosa, anche mal progettata.
IO sono contrario al metrò. Tra l'altro anche le esperienze come quella di Perugia, che vengono portate ad esempio, sono fallimentari... quindi.... Una soluzione, però, per collegare F8 con il centro di aosta, gli alberghi e le strutture della città mi sembra una bella idea. Aosta è una città turistica e Pila la sua stazione sciistica... prendere la macchina per fare 1 Km mi sembra una follia
caro Fabio,
o sei il progettista, e allora ti capisco...
oppure spendere 50 milioni di euro (se poi bastano) e' davvero buttare i soldi nel cesso!
Segnalo sull'argomento un articolo di Alessandro Mano su Vda Today che - direi - inquadra perfettamente il problema.
http://www.vdatoday.it/2010/04/24/metro-aosta/
Caro Mark Twain... ci siamo capiti male... non sono il progettista e anche a me sembra una follia spendere quei soldi... dico soltanto che occorre trovare una soluzione per collegare il centro con la stazione sciistica. O no?
Caro Fabio,
la grande rotonda spaziale ha forse risolto i problemi viabili, pare. Se vogliamo collegare le due zone e io fossi colui che deve decidere, penserei a qualcosa di PEDONALE e CICLABILE.
Naturalmente accessibile anche alle carrozzine. Una cosa aerea, bella e caratterizzante architettonicamente, che passa sopra la ferrovia in zona tipo sede Union Valdotaine-parcheggio Cidac.
Cosi' si rivitalizza anche quella tristezza di prima parte di via Festaz che sta' diventando una sorta di casbah.
Poi che facciano loro che sanno, ripeto, noi possiamo adeguarci.
5 minuti di ricerca "ponti pedonali" su google images, questi possono essere degli spunti:
http://1.bp.blogspot.com/_Cqc_6I62qAA/SieZ2Ot_N6I/AAAAAAAAApA/XW2bbsghiJE/s400/REIMAN.jpg
http://3.bp.blogspot.com/_Sz3Jt7Ew8W0/SiOfZ3yqUfI/AAAAAAAAA10/zC6xZ62ty8w/s400/DSC_1925_1.JPG
potremmo farli costruire alla Cogne così diamo il lavoro ai nostri operai e quelli di altrove.
Potremmo fare in modo che sia coperto così possiamo percorrerlo tutto l'anno, senza dover aver delle spese di sgombero neve e di assicurazione per le gambe rotte.
Insomma basta ragionare no??
A proposito di
<>
c'e' un articolo su La Stampa di oggi.
E credetemi che io non sono nè un mago, nè Nostradamus!
Confesso - senza alcun intento polemico - che vorrei conoscere le motivazioni di chi vota a favore della metropolitana.
Se la metro va da A a B, chi la utilizza per andare da X a Y deve da X andare ad A per salire in vettura e una volta raggiunta B deve muoversi verso Y. Le sue due camminate sono inferiori a quella unica escludente la metro? Inoltre va considerato che la metro ha i suoi orari non particolarmente ravvicinati, considerando il bacino d'utenza. Bastano queste ovvie considerazioni a chiarire che una metro ha senso se le linee sono numerose, come possibile solo in realtà numericamente ben più abitate. Proposta che andrebbe dettagliata maggiormente dal proponente, ma che comunque appare di primo acchito sconcertante.
Posta un commento