7 aprile 2010

Saveurs du Val d'Aoste: Sono 60 gli Ambasciatori del Gusto Valdostano

Il logo dei Saveurs, una grolla stilizzata
Prosegue l’esperimento dei «Saveurs du Val d’Aoste». Il contrassegno di qualità per il settore agroalimentare ed enogastronomico valdostano, istituito da una legge regionale nel 2004 e regolato da un apposito disciplinare, si propone di identificare gli esercizi commerciali in grado di promuovere i 31 prodotti tradizionali della piccola regione alpina. In pratica sono stati accuratamente selezionati una serie di strutture commerciali nelle quali - affidandosi alla professionalità e, appunto ai «saperi» dei rispettivi gestori - è possibile degustare o comperare i prodotti del territorio con garanzia di qualità ed origine, provando anche le ricette della tradizione regionale in un contesto architettonico autenticamente valdostano.

Attualmente questa rete di «ambasciatori del gusto» sul territorio regionale, controllata dagli Assessorati del Turismo e dell’Agricoltura, coinvolge 5 agriturismi, 10 esercizi commerciali, 33 ristoranti, 8 aziende alberghiere e 4 rifugi per un totale di 60 strutture. Ma l’icona spiraleggiante che tratteggia una coppa dell’amicizia è destinata a trovare nuove case in modo da raggiungere una sufficiente massa critica, utile per avviare una serie di azioni di comunicazione, senza però ridurre l’attrattività del nuovo brand che deve comunque essere concesso dopo valutazioni particolarmente attente.

Con questo obiettivo nel corso del 2010 sono previsti due termini di presentazione delle domande di rilascio del contrassegno: il primo che è scaduto la scorsa settimana, mercoledì 31 marzo, per un numero massimo di 40 domande, ed il secondo che va dal 1° fino al 30 settembre, anche qui per un numero massimo di 40 domande. La validità del contrassegno è triennale e, su domanda dell’interessato, è rinnovabile ogni tre anni, ovviamente dopo una visita ispettiva mirata a verificare la permanenza di tutti i requisiti per il mantenimento del contrassegno in capo all’azienda.

Qui trovi tutto quello che c'è da sapere.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web