Temi economici, politici e sociali, visti da chi oggi fa impresa con le prospettive e gli occhi del domani, come affrontarli ma soprattutto come portarli nella società e nella vita di tutti i giorni. Ne hanno discusso a Courmayeur lo scorso fine settimana, in una Assise a porte chiuse, organizzata da Confindustria Valle d’Aosta e dal suo Gruppo Giovani, una cinquantina di giovani imprenditori facenti parte del Trireg.
Il Trireg, composto dai Gruppi Giovani Imprenditori del Piemonte, della Lombardia, della Liguria, della Toscana e della Valle d’Aosta, è il Comitato che organizza e gestisce tutta la logistica e l’operatività del Convegno di Santa Margherita Ligure, uno dei principali eventi nazionali del movimento dei Giovani Imprenditori, che si tiene nel mese di giugno e che è giunto quest’anno al 40° appuntamento.
L’evento, che attrae ogni anno almeno duemila giovani imprenditori da tutta Italia, rappresenta un’occasione di confronto su temi economici, politici e sociali, trattati da politici, personalità di spicco e rappresentanti della cultura e della classe dirigente del nostro paese, oltre ad essere un esempio positivo di come eventi di tale importanza possano essere organizzati e gestiti non da professionisti ma da un’associazione di “volontari” (il Trireg appunto).
A Courmayeur, in particolare si è discusso su come far evolvere le forme di contatto tra l’associazione e il sistema paese, in un momento così dinamico ed in evoluzione. «Siamo molto soddisfatti - sottolinea Oliviero Gobbi, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Valle d’Aosta - di aver organizzato un evento così importante per il movimento». «Il Trireg, riunitosi a Courmayeur, è stata anche un’ottima occasione per portare i partecipanti a conoscere meglio la Valle e il suo territorio. E' stato infatti possibile - conclude Gobbi - entrare in contatto con le maggiori correnti motivazionali che spingono i giovani imprenditori delle 5 regioni a dedicare tempo e risorse, non solo all'organizzazione del Convegno di Santa Margherita, ma a creare un laboratorio di idee che esalti valori e principi legati appunto all'appuntamento annuale che si svolge nella località ligure».
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento