19 ottobre 2010

Hydro Electrique Clavalité Realizza a Fénis Nuova Centrale Idroelettrica per Terna

Luigi Roth e Giuseppe Raul Peaquin, rispettivamente Presidente di Terna e Presidente di Hydro Electrique Clavalitè (64% famiglia Berger e 36% Comune di Fenis), hanno inaugurato nei giorni scorsi la nuova stazione elettrica a 132 kV che collega alla rete l’impianto di produzione di energia idroelettrica della società valdostana.

I lavori sono stati eseguiti da Hydro Electrique Clavalitè, Terna ha poi acquisito l’impianto. «Il lavoro portato avanti dalle due società - ha commentato Roth - è un esempio di buona collaborazione tra produttori e gestore della rete, e di come sia possibile una sviluppo ordinato delle fonti rinnovabili. Terna è impegnata a favorire un utilizzo sempre maggiore di energia pulita in Valle d’Aosta; anche per questo abbiamo in programma cospicui investimenti di sviluppo della rete per oltre 100 milioni di euro».

«Nel loro complesso le opere realizzate sono un gioiello - ha dichiarato Peaquin - E mi auguro siano apprezzate come tali anche dal Comune e da tutta la Valle d’Aosta. Di fatto le opere sono “invisibili”, o perché interrate o perché realizzate in galleria o, come nel caso della stazione elettrica, in quanto costruite al di fuori dei centri abitati». 

L’impianto, che sfrutta le acque del torrente omonimo Clavalité, ha una potenza di circa 24 megawatt ed è entrato in funzione a maggio 2008 con una connessione provvisoria alla rete per non disperdere l’enorme risorsa idrica. La realizzazione della stazione, autorizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha comportato un investimento di circa 3,1 milioni. Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale dell’opera, data anche la vicinanza all’omonimo castello. Per minimizzarne l’impatto, la stazione è stata realizzata in prossimità di un elettrodotto esistente, riducendo in tal modo al minimo i raccordi aerei; inoltre per le pareti e le coperture, come anche per la recinzione, sono stati impiegati materiali con precise caratteristiche.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web