12 novembre 2010

Le Applicazioni della Visione Artificiale

Gli approcci innovativi e le applicazioni della visione artificiale hanno costituito il tema della tavola rotonda che si è svolta questa mattina presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta.

Promossa dalla Chambre nel quadro delle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013, l'iniziativa ha visto coinvolti esponenti del mondo accademico europeo e rappresentanti della realtà industriale valdostana, che hanno fornito alcuni esempi di applicazioni pratiche.

Marco Catizone della società SICK è intervenuto sul tema «Sistemi di visione industriale: Panoramica e applicazioni». Sono stati introdotti i concetti base sui sistemi di visione industriale, sulle tipologie principali e presentati alcuni esempi applicativi. I sistemi di visione rappresentano infatti la naturale evoluzione nel mondo della sensoristica per l'automazione industriale. L'adozione della tecnologia della visione permette difatti di risolvere applicazioni di controllo qualità, robotica, identificazione, misura.

Vito Macchia e Stefano Rosa del Politecnico di Torino hanno presentato i sistemi di visione omnidirezionale e stereo: una tecnologia sensoriale avanzata per la robotica mobile. In particolare sono state descritte due applicazioni della visione artificiale nell'ambito della robotica mobile indoor: una utilizzando un sistema di visione omnidirezionale e l'altra utilizzando un sistema stereo a basso costo

Pier Paolo Porta dell’Università di Parma è intervenuto sul tema della visione applicata al campo della robotica mobile, della sorveglianza e dell’ispezione industriale

Sono poi state illustrate alcune tecniche di visione artificiale applicate a problemi di natura industriale, con particolare riferimento all'ispezione automatica. Sono state presentate anche delle applicazioni inerenti l'automazione di varchi con la robotica mobile.

Andrea Cappellari della società Mavitec ha relazionato sui sistemi di visione nell'ambito industriale - Esempi di applicazioni presenti sul mercato

Sono stati presentati dei video su una cinquantina di applicazioni ed è stata allestita una postazione che effettua costantemente controlli su una tavola rotante sempre accesa. Infine, è stato mostrato come un sistema di visione è in grado di localizzare forme tridimensionali con particolare attenzione agli utilizzi industriali.

Basilio Bona del Politecnico di Torino ha esaminato i principali scenari, le tendenze e le prospettive di applicazione dei sistemi di visione per la robotica industriale, mobile e di servizio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web