L'intervento della Presidente di Confindustria Valle d'Aosta Monica Pirovano |
Francesco Spingola, Paolo Facchetti e Pamela Revil, sono i tre studenti universitari che hanno vinto, rispettivamente il primo, secondo e terzo premio del Concorso «Il Kit del neoimprenditore per lanciare una idea vincente» indetto da Confindustria Valle d'Aosta, con il patrocinio dell'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta e dell'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste e con la partecipazione di Telecom Italia.
La premiazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di martedì 16 novembre 2010 al termine della tavola rotonda «La futura classe dirigente: l’impegno di tutti per sviluppare la cultura d'impresa».
I vincitori del Concorso sono stati presentati dalla Presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Monica Pirovano, mentre i premi sono stati consegnati dall’Assesore regionale alla cultura Laurent Viérin e da Angela Gargani e Alberto Albini di Telecom Italia.
Le due iniziative facevano parte della IX Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria.
Francesco Spingola, il primo classificato, ha presentato un progetto relativo ad un sito internet per l’offerta di vacanze. L’idea imprenditoriale, ispirandosi ad altre esperienze di riferimento, è sviluppata in una serie di aspetti relativi alla struttura del sito, al funzionamento dell’asta, al target di clienti ed è documentata attraverso un esempio applicativo.
Paolo Facchetti con il progetto Snow lights si è invece classificato al secondo posto. Il progetto si segnala per la spinta alla innovazione nel sistema di prodotto, all’interno di un settore di attività tradizionale quale è quello dell’entertainment sulle piste da sci, in particolare nel comprensorio di Pila. Interessanti, per la commissione esaminatrice, sono risultati l’ampiezza dei servizi che potrebbero essere realizzati e le logiche di collaborazione che sarebbero sviluppate con altri operatori locali, in una interessante e coerente prospettiva di sviluppo della destinazione nel suo insieme.
Infine, il terzo progetto premiato era legato al mondo agricolo e ai suoi prodotti, in particolare all’avviamento di un’attività di apicoltura. Il progetto, pur collocandosi in un settore di attività tradizionale, è interessante per la ricerca di elementi di originalità rispetto ad attività simili già esistenti. L’idea di differenziare i prodotti, di ampliare la gamma ad altre specialità tipiche, di creare occasioni promozionali con i ristoranti locali è innovativo e potenzialmente realizzabile.
Al termine della manifestazione la Presidente di Confindustria Valle d’Aosta Monica Pirovano si è detta «soddisfatta che il concorso abbia “smosso” le idee di alcuni giovani», e citando Steve Jobs che dice «i giovani devono essere curiosi e folli» ha auspicato che il prossimo anno ci siano più partecipanti per sottolineare che la cultura d’impresa è un fattore determinante per la crescita economico e sociale anche in Valle d’Aosta. Pirovano, aprendo la tavola rotonda, aveva evocato la new economy citando il film «The social network», incentrato sulla storia dei fondatori di Facebook, ricordando come in un passaggio della pellicola il Preside di Harward dicesse «Qui i giovani non vengono per trovarsi un lavoro, ma per inventarsi un lavoro».
«Il concorso - ha dichiarato infine Pirovano - ha avuto il pregio di stimolare e favorire l’educazione alla autoimprenditorialità dei giovani studenti ed allo stesso tempo di avvicinare l’Associazione alle scuole del territorio e di promuoverne il suo ruolo presso il pubblico in generale e le famiglie».
0 commenti:
Posta un commento