13 dicembre 2010

PIù facile Prenotare la tua Vacanza in Valle d'Aosta: al Via il Nuovo Booking Regionale

In occasione dell'assemblea generale dell'ADAVA che si terrà domani, martedì 14 dicembre, a partire dalle 16, presso l’Auditorium di Aymavilles verrà presentata ufficialmente la nuova piattaforma regionale di prenotazione on-line che si preannuncia come una svolta nel sistema di promo-commercializzazione turistica della nostra regione.

Il progetto nasce da una forte condivisione di intenti tra l’Associazione degli Albergatori Valle d’Aosta, l’Assessorato regionale al Turismo e l’Office Régional du Tourisme e si pone quale obiettivo principale quello di mettere in rete le disponibilità reali di camere delle strutture ricettive valdostane ed offrire ai potenziali turisti un servizio di prenotazioni efficiente, immediato ed innovativo.

Il nuovo sistema di booking, che sarà adottato da tutti gli Offices du Tourisme territoriali, verrà integrato con il portale turistico regionale lovevda.it e con i principali siti e portali degli operatori ed organismi che operano nel settore turistico della destinazione (alberghi, consorzi, club di prodotto, Terme, Forte di Bard, Società degli impianti a fune, ...).

«Si tratta di un progetto innovativo – sottolinea Chantal Bernini, Direttrice dell’Office Régional du Tourisme – di una vera e propria svolta epocale resasi improcrastinabile dai nuovi scenari del mercato che individuano nel web lo strumento di comunicazione più idoneo per questo tipo di finalità. Estremamente interessante risulta inoltre essere l’ottima collaborazione tra pubblico e privato, finalmente uniti da un unico obiettivo promo-commerciale. Dal punto di vista organizzativo i lavori di attivazione del sistema procedono celermente, stiamo già caricando i dati delle strutture ricettive».

«Un progetto – dichiara il presidente ADAVA Silvana Perucca – che rappresenta la normale evoluzione del nostro ValledaostaPass, centrale di prenotazione alberghiera voluta ed avviata dall’ADAVA nel dicembre 2005. Al sistema aderiscono tutt’oggi oltre 200 strutture ricettive, principalmente alberghi e Rta, ma anche affittacamere e agriturismi. I numeri e l’interesse dimostrato testimoniano la necessità e l’efficacia di questo tipo di strumenti nel comparto turistico».

«Qualità del soggiorno, ma anche facilità nel trovare l’albergo o la struttura ricettiva più adatta alle proprie esigenze di vacanza: l’assenza di un sistema integrato e capillare di prenotazione in tempo reale - aggiunge l’Assessore regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz - può generare oggi uno svantaggio competitivo per le nostre località rispetto alle destinazioni competitor. Una delle domande che maggiormente ricorrono presso gli uffici di informazione turistica riguarda, infatti, la disponibilità di camere presso gli alberghi delle località valdostane».
«La ricognizione dell’eredità delle ex aziende Aiat rispetto a questa funzionalità – continua Marguerettaz – ha restituito un quadro piuttosto disomogeneo e frammentato; alcune località disponevano di un sistema informatizzato (non per tutte il medesimo) di gestione delle disponibilità, per altre le operatrici delle Aiat verificavano, invece, settimanalmente al telefono la disponibilità degli alberghi delle località di competenza con un’attendibilità ovviamente limitata. Da qui, dunque, la necessità di dotarsi di un unico sistema informatizzato partendo dall’esperienza capitalizzata dall’ADAVA in questi ultimi anni con la gestione del Valledaostapass».

3 commenti:

Unknown on 21 dicembre 2010 alle ore 15:09 ha detto...

Strumento inspensabile per rimanere competitivi sui mercati!

giancarlo borluzzi ha detto...

E' fresca la notizia del fallimento di questo"sito", contro il quale lanciai le mie motivate critiche su foglio non ligio al Palazzo come questo invece è.
E' un obbligo "giornalistico" per FF dare l'aggiornamento negativo per non confermare il giudizio che a lui va affibbiato da chi, come me, capisce e non ha paura di dire.
Grazie.

ImpresaVda on 21 marzo 2016 alle ore 12:02 ha detto...

Se commenta a questo post è meglio visto che è un po' più recente.
Così la querelle è sotto gli occhi di tutti
http://www.impresavda.blogspot.it/2015/03/e-nato-vdabooking.html
In merito all'aggiornamento sono d'accordo sull'obbligo, ma come vede sto aggiornando più lentamente del solito e vorrei dare la notizia senza semplicemente copiare.
Come momentanea ammenda segnalo il link a cui credo lei faccia riferimento
http://www.aostasera.it/articoli/2016/03/17/39645/turismo-e-web-il-flop-del-sistema-di-valle-daosta-booking

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web