5 maggio 2011

Reti d'Impresa: Istruzioni per l'Uso di un Nuovo modo per Crescere

Parterre di tutto rispetto per il Convegno di Arnad:  da sinistra a destra Gunter Isbrandt (Attua Srl aderente a ProPer Italia), Marcello Fantini (Resp. Area Impresa e Territorio di Confindustria Verona), Pietro Domenichini (ISR&Partner Srl aderente a ProPer Italia), Aldo Bonomi (Vicepresidente di Confindustria e Presidente di RetImpresa), Monica Pirovano (Presidente di Confindustria Valle d'Aosta), Gianfranco Salzani (imprenditore iscritto a Confindustria Verona) e Vladimiro Rambaldi (Resp.del Territorio Nord Ovest di Unicredit)
Fare massa critica per competere sui mercati globali. Questo il messaggio che ha voluto lanciare Confindustria Valle d’Aosta con il convegno che si è svolto, martedì 3 maggio, ad Arnad, sul tema delle reti di impresa, in collaborazione con RetImpresa e Unicredit (Evento annunciato in questo post).
Un incontro aperto dalla Presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Monica Pirovano, e organizzato con lo scopo di illustrare le opportunità di sviluppo offerte dalle reti d’impresa in quanto libera aggregazione di aziende, con il comune obiettivo di accrescere l’efficienza dei propri processi produttivi e la propria capacità innovativa. Pirovano ha anche un offerto una fotografia delle imprese valdostane che trovi illustrata in queste slides, unitamente ad un quadro nazionale della situazione delle reti di impresa

Durante i lavori è stata anche illustrata l’esperienza del Consorzio Coverfil (Confindustria Verona per i Distretti e le Filiere), una realtà costituita nel giugno del 2006 e che oggi conta 75 aziende aderenti la cui finalità è proprio promuovere le integrazioni ed aggregazioni tra le imprese. Numeri significativi visto che attualmente i contratti di rete in Italia sono 43 e coinvolgono 239 imprese. Obiettivo? «Superare il regionalismo che intralcia le collaborazioni con altre imprese nazionali ed estere e una governante dei distretti che spesso non è adeguata alle esigenze del mondo produttivo».
Qui trovi le slides che hanno illustrato l'intervento dei referenti confindustriali. Insomma se non hai potuto partecipare all'incontro o semplicemente ti incuriosisce il tema grazie a questo post puoi saperne di più.
Se invece non ami le slides qui c'è un mio precedente post che diffusamente ti dà un po' di info.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web