5 giugno 2011

Casa da Gioco di Saint-Vincent: Gli incassi calano ma...

L'articolo de La Stampa di ieri dal titolo «Casinò, la festa è già finita Incassi a picco» non piace al Cda della Casa da gioco tanto da originare una nota dove al di là di alcune considerazioni riguardanti l'articolo in questione (che  a me  non interessano) vengono offerti un po' di numeri sull'andamento della Casa da Gioco che invece mi sembra giusto sottoporti. Trovi tutto virgolettato.

«Nell'ultimo biennio Saint Vincent ha visto un deciso aumento della quota di mercato che è cresciuta dal 20,8% al 23% del primo quadrimestre 2011, inoltre, nel corso del 2010, Saint Vincent è stata l'unica Casa da gioco italiana ad avere un aumento del fatturato.
Elemento fondamentale per la valutazione degli andamenti di un'azienda è anche la contestualizzazione delle sue performance rispetto al mercato di riferimento: il mercato delle Case da gioco è ormai profondamente cambiato, è da qualche anno in grave crisi, ogni paragone, anche con il recente passato, non solo è inutile, ma è anche fuorviante.
La maggior parte delle Case da gioco concorrenti, nazionali e non, presentano anche nei primi mesi dell'anno diminuzioni degli introiti pari o superiori al 10%, quindi, se si contestualizzano le performance della Casa da gioco di Saint Vincent le stesse risultano ampiamente in controtendenza.
In considerazione della situazione del mercato e dell'economia più in generale, i risultati della Casino de la Vallée S.p.A. acquistano ancora più valore in quanto, al 31 maggio 2011, i proventi lordi complessivi sono stati pari a Euro 39.876.895, con una minima flessione rispetto allo stesso periodo del 2010 (-1,22% pari a -490 mila Euro circa), e una crescita significativa rispetto al 2009 (+3,73% pari a + 1 milione 441 mila Euro circa), mentre, come già evidenziato, alla data odierna, si registra un ritorno al pareggio del progressivo annuale, ad ulteriore conferma della variabilità dei risultati di gioco sul breve periodo (Euro 41.000.972,00 rispetto ai 41.003.471,00 del 2010). 
Dati molto positivi si registrano anche sul fronte delle Presenze che crescono del 7,34% nei primi cinque mesi dell'anno e che sono, per 30.000 ingressi, superiori al dato registrato nello stesso periodo del 2009. La crescita di presenze interessa anche e soprattutto il target dei Clienti VIP, nei confronti dei quali, anche nel 2011, sono stati incrementati gli investimenti per l'offerta di servizi gratuiti, in primis di ospitalità, nonostante la redditività pro capite risulti, a fronte della crisi, conseguentemente ridimensionata rispetto al passato.  
Pare veramente improprio e scorretto definire l'andamento poco sopra citato come disastroso o in picchiata. Purtroppo le analisi di settore indicano una possibile ed ulteriore contrazione del mercato globale delle Case da gioco e dell'economia in generale, questo sicuramente potrà avere effetti anche sugli andamenti del Casino de la Vallée, indipendenti dalla sua gestione». 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web