I temi economici della seduta del Consiglio regionale della Valle d'Aosta del 13 e 14 luglio.
Il Vicepresidente del Consiglio Valle, Albert Chatrian (Alpe), con un'interrogazione ha chiesto notizie circa le conseguenze del commissariamento di Agea.
Con un'interpellanza, il Consigliere Roberto Louvin (Alpe) ha voluto conoscere i risultati conseguiti dalla società di trasporto aereo Air Vallée sulla tratta Aosta-Angers nel periodo invernale.
Il collegamento tranviario intercomunale Cogne-Eaux Froides-Plan Praz, meglio conosciuto come "Trenino Pila-Cogne", è stato al centro di un articolato confronto in Consiglio regionale, che si è concluso con l'approvazione di una risoluzione proposta dai Capigruppo delle forze di maggioranza (UV, SA, FA, PdL), mentre è stata respinta un'iniziativa presentata dai gruppi di Alpe e PD.
L'Assemblea ha approvato all'unanimità una risoluzione, depositata in Aula dai Capigruppo consiliari, in merito alla situazione occupazionale della sede Xerox Italia SpA di Pont-Saint-Martin.
I Consiglieri hanno discusso la petizione popolare a favore dell'elettrificazione e dell'ammodernamento della tratta ferroviaria Ivrea-Aosta-Pré-Saint-Didier, sottoscritta da 3.456 cittadini. L'esame si è concluso con l'approvazione (23 voti a favore e 8 contrari) di una risoluzione proposta dai Capigruppo di maggioranza (UV, FA, SA e PdL). Contestualmente è stata respinta una risoluzione presentata dai gruppi di minoranza (Alpe e PD).
Con 22 voti favore e 7 contrari (Alpe e PD), l'Assemblea regionale ha approvato il nuovo disciplinare per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent, ai sensi dell'articolo 10 della legge regionale n. 36/2001. Sul testo, che si compone di 18 articoli, sono stati presentati 15 emendamenti, di cui due della quarta Commissione, uno del Presidente della Regione e 12 del gruppo Alpe (di questi ultimi tre sono stati recepiti).
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha presentato all'Assemblea regionale la relazione sull'andamento della gestione della Casinò de la Vallée, la società per azioni a totale capitale pubblico costituita con legge regionale del 2001, per l'amministrazione della casa da gioco di Saint-Vincent e del complesso del Grand Hôtel Billia.
Alla relazione del Presidente della Regione sull'andamento della gestione della Casinò de la Vallée ha fatto seguito un dibattito nel quale sono intervenuti i Consiglieri Chatrian, Tibaldi, Donzel e Salzone.
In conclusione dei lavori dell'adunanza, il Consiglio ha respinto, con 21 voti di astensione e 8 a favore (Alpe e PD), una mozione riguardante l'esame delle conseguenze della manovra economica sulle finanze e sui servizi della Regione, proposta dal gruppo Alpe
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento