15 settembre 2011

Chambre e Adava Accolgono 10 Tour Operatori Canadesi e Statunitensi

Iniziato sabato scorso, si concluderà domenica prossima, 18 settembre, il primo Educational Tour (Eductour) dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes, Provence Alpes Côte d’Azur). Organizzato dalle Camere di Commercio dei rispettivi territori, Eductour è rivolto a 10 tour operator canadesi e statunitensi, con l’obiettivo di creare un percorso turistico comune che presenti le eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche che caratterizzano le cinque regioni AlpMed.

L’Eductour è partito dalla Liguria (Bordighera, Alassio, Genova, Cervo, Portofino e Portovenere); in seguito si è spostato in Piemonte (Barolo, Alba, Torino, Venaria), per approdare ieri in serata in Valle d’Aosta.

Ad accogliere la delegazione all’Hotel Billia, il Presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset, la presidente dell’associazione degli albergatori della Valle d’Aosta Silvana Perucca e il segretario generale della Chambre Adriano Del Col.

«La Chambre Valdôtaine - come tiene a sottolineare il suo Presidente- crede fermamente nell’importanza di mettere a sistema risorse preziose, quali il turismo, ma anche la cultura, i prodotti del territorio, le infrastrutture e l’imprenditoria al fine di potenziare la rete di rapporti e rendere più competitive le regioni ALPMED nei confronti del mercato globale».

A partire dal 1° marzo 2011, con l’ingresso nell’Euroregione di Sardegna e Corsica, parliamo oggi di un territorio con 17 milioni di abitanti e un milione e mezzo di imprese, forti di una straordinaria diversificazione, con prevalenza di piccola e media industria, di artigianato e di agricoltura d'eccellenza, un prodotto interno lordo che, con i suoi 500 miliardi di euro è superiore a quello di diversi Stati, e una rilevante capacità di esportare, per il corrispettivo di 110 miliardi di euro, pari al 21 % della ricchezza prodotta.

In particolare il turismo e le infrastrutture sono le aree tematiche prioritarie individuate dalle Camere di commercio dell’AlpMed, che si pongono come obiettivo lo sviluppo socio-economico del territorio e l’incremento della competitività delle sue imprese, attraverso iniziative coordinate, partenariati interregionali e cooperazioni strategiche. L’Eductour rientra in una più ampia azione pilota tesa alla realizzazione di un’offerta turistica integrata, basata sull’individuazione di percorsi tematici da promuovere sui mercati internazionali, trasformandoli in pacchetti turistici che possano essere proposti da tour operator internazionali e locali. In tale contesto, l’Eductour – rivolto a tour operator e giornalisti di settore - rappresenta una sorta di “assaggio” di questi percorsi turistici, volto a mostrare le attrattive del territorio e le sue potenzialità in ambito turistico.

 «Abbiamo voluto dare l’opportunità anche ai Tour operator valdostani che hanno dimostrato interesse a voler sviluppare pacchetti turistici Alpmed di conoscere la delegazione estera e di approfittare della cena di oggi per avviare i primi contatti che speriamo possano concretizzarsi in futuri progetti comuni» dice Perucca.

La tappa valdostana è poi proseguita con la visita al Forte di Bard, alla città di Aosta con le sue vestigia romane e medievali e la cena e il pernottamento a La Salle per ammirare la magnifica vista sul Monte Bianco gustando i prodotti tipici della cucina tradizionale valdostana. Il tour ripartirà domattina alla volta del Rhône-Alpes, dove saranno visitate le città di Chamonix, Annecy e Lione, per concludersi infine a Nizza, dopo le visite ad Avignone e alle isole di Hyères e Porquerolles. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web