Promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi incubatori di impresa, la competizione offre l’occasione per trasformare un’idea innovativa in un progetto di impresa.
In Valle d’Aosta l’iniziativa è promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle attività produttive e finanziata dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L’attuazione del progetto è affidata a Valléed’Aoste Structure. La partecipazione al concorso è gratuita.
Il montepremi complessivo è di oltre 110.000 euro: tre premi assoluti (25mila al primo classificato, 20mila al secondo, 15mila al terzo) finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e ulteriori premi speciali per i settori ICT ed ENERGIA, e per chi vuole fare impresa ad ASTI, CUNEO, NOVARA, VERCELLI e in VALLE D’AOSTA.
I vincitori di Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta concorreranno al Premio Nazionale per l’Innovazione –PNI, la "coppa dei campioni" dei progetti di impresa nati in ambito universitario. La finale si terrà a Bari nel mese di novembre o dicembre.
Giunta quest'anno all'ottava edizione, Start Cup Piemonte vanta già numeri da copertina. Il concorso nasce nel 2005, con 108 idee presentate di cui 44 che si sono concretizzate in business plan. Negli anni successivi c'è stato un incremento costante, fino alle 264 del 2010 (+67% rispetto al 2009), che hanno coinvolto 566 proponenti (+65% rispetto al 2009). Nel 2011 i numeri si sono confermati, con 263 idee e 420 proponenti coinvolti. Tra queste, sono arrivati alla fase finale ben 93 business plan, che sono poi stati selezionati da un comitato di valutazione composto da investitori, imprenditori e docenti universitari in base alla validità della tecnologia e dell'innovazione.
Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è un vero e proprio test per "scovare" talenti e un volano per il successo. L'azienda vincitrice della Start Cup Piemonte 2010, ET99, che ha messo a punto un innovativo convertitore di energia elettrica, si è classificata al secondo posto del Premio Nazionale dell'Innovazione, assegnato poi a Palermo nel mese di dicembre.
L'anno scorso, alla competizione regionale, si è imposta KITHER, l'iniziativa di un team di ricercatori e manager che punta allo sviluppo e alla produzione di farmaci contro il cancro e le patologie croniche. A seguire SBH-BIODIESEL, un rivoluzionario sistema in grado di ricavare biodiesel dal grasso degli animali o da oli vegetali di cui si riesce a sfruttare il 99% della massa, e SAFEN, un sistema che consente di evitare le perdite energetiche dovute a processi di riduzione di pressione nelle reti ad aria compressa.
Per quanto riguarda il premio speciale Valle d’Aosta da 7.500 euro, il progetto vincitore della scorsa edizione è diventato nel frattempo azienda: la GAP Laser & Photonics che nelle prossime settimane si insedierà presso la Pépinière di Pont Saint Martin.
E hanno partecipato alle varie edizioni di Start Cup Piemonte anche la Electro Power System, azienda insediata nell’Area Industriale Espace Aosta, che, fondata nel 2005, ha ricevuto investimenti per oltre 10 milioni di euro da diversi fondi di Venture capital. Tra le imprese di successo transitate da Start Cup Piemonte anche EPOS che, dopo il primato piemontese, si è aggiudicata il PNI nel 2008 e si è piazzata al secondo posto al Talento delle Idee, il concorso per progetti innovativi organizzato da Unicredit e Confindustria .
0 commenti:
Posta un commento