4 maggio 2012

La Regione Ricorre al Tar contro Avda


La Giunta Rollandin contro Airvallèe. La Giunta regionale, nella seduta di oggi, venerdì 4 maggio, ha deliberato di proporre ricorso, dinnanzi al Tribunale di Aosta, per denunciare le gravi irregolarità commesse dagli amministratori della società Aeroporto Valle d'Aosta (Avda), nominati dal socio privato di maggioranza Air Vallée, «le quali, - si legge in una nota diffusa dalla Regione - già in più occasioni evidenziate dalla Regione, socio di minoranza, e dai suoi rappresentanti in seno al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale, sono tali da far ritenere fondato il rischio di un grave pregiudizio per la stabilità e solidità della società, specie alla luce dell’inattendibilità dei bilanci depositati, che paiono del tutto incapaci di rappresentare la gravissima esposizione debitoria della società stessa». 

Per capire meglio la matassa, al quanto imbrogliata, consiglio di leggere questo post e quest'altro. E per un quadro più globale anche questo qui.

La denuncia delle gravi irregolarità, ai sensi dell’articolo 2409 del codice civile, è diretta ad ottenere dal Tribunale, a fronte dei rischi cui risulta essere esposta la società a causa della mala gestio dei predetti amministratori, i provvedimenti provvisori ritenuti opportuni dal Tribunale stesso al fine di evitare pregiudizi alla società AVDA. Il Tribunale ha, in particolare, il potere di ordinare l’ispezione dell’amministrazione della società. Nei casi più gravi, il Tribunale può revocare gli amministratori ed eventualmente anche i sindaci e nominare un amministratore giudiziario, determinandone i poteri e la durata.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web