16 giugno 2012

Cva fa shopping nell'Alto Lazio e raddoppia la produzione di Energia Eolica

Una delle pale del nuovo parco eolico
CVA Spa a s.u., in data 10 maggio 2012, ha acquistato dal Gruppo HIDEAL Partners  la quota di controllo della società PIANSANO ENERGY S.r.l., (ex ETRURIA ENERGYS.r.l. a s.u.), titolare di un parco eolico, entrato in esercizio a gennaio 2012, sito nei comuni di Piansano e Arlena di Castro, in provincia di Viterbo,  realizzato dalla società danese VESTAS ITALIA S.r.l., uno dei principali fornitori di impianti eolici in Europa e nel mondo.


In seguito a tale acquisto la società Piansano Energy s.r.l. sarà quindi sottoposta all’ attività di direzione e coordinamento da parte di C.V.A. S.p.A. a s.u.

Il parco è composto da n. 21 aerogeneratori Vestas, modello V90, da 2 MW l’uno, per una potenza complessiva dell’impianto di 42 MW. Sulla base delle caratteristiche di ventosità del sito è attesa una produzione annua di energia elettrica pari a circa 80 GWh.  Ogni torre è alta 80 metri ed i rotori hanno un diametro di 90 metri.
«Attraverso questa acquisizione - dichiara il Presidente di Cva Riccardo Trisoldi - il Gruppo CVA entra a pieno titolo anche nella produzione eolica, consolidando la sua posizione di produttore di energia da fonti rinnovabili in Italia, raggiunta attraverso un piano di investimenti che negli ultimi anni è stato caratterizzato da realizzazioni di impianti non solo idroelettrici, ma anche fotovoltaici ed, infine, eolici».

Questa iniziativa segue la realizzazione dei tre impianti fotovoltaici a terra, La Tour, Alessandria e Valenza, per una potenza complessiva di circa 12,5 MWp e una produzione pari a circa 15 GWh e si aggiunge alla recente realizzazione del campo eolico di Saint Denis, costituito da n. 3 aerogeneratori V52-850 kW, per una potenza complessiva installata pari a 2,55 MW e una produzione media annua stimata intorno 4,6 GWh. Tale impianto entrerà in funzione nel mese di giugno 2012.

Notizie su CVA SPA a s.u. e Gruppo CVA

Produzione idroelettrica
CVA S.p.A. - ovvero Compagnia Valdostana delle Acque -Compagnie Valdôtaine des Eaux - nasce nel 2000, a seguito dell’operazione di acquisizione, da parte della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dei 26 impianti idroelettrici di ENEL presenti sul territorio valdostano. Oggi è proprietaria 30 centrali idroelettriche, che hanno una potenza nominale complessiva pari a 908 MW e producono mediamente ogni anno circa 2.700 GWh di energia pulita.
Attraverso la società controllata VALDIGNE ENERGIE S.r.l. il Gruppo CVA ha aumentato la sua capacità produttiva idroelettrica attraverso la realizzazione di due nuovi impianti idroelettrici sulla Dora di La Thuile (AO) entrati in funzione a pieno regime nella primavera di quest’anno: l’impianto di Faubourg, caratterizzato da una potenza di 11,2 MW e un produzione media attesa stimata di 35 GWh all’anno e l’impianto di Torrent con una potenza di 15,6 MW produzione annua è prevista in 50 GWh, il cui termine dei lavori è previsto per il 2012.
La produzione idroelettrica media annua del Gruppo CVA è paria a circa 2.785 GWh.

Produzione di energia fotovoltaica
CVA ha realizzato nel 2010un impianto fotovoltaico a terra situato nel comune di Quart, in località La Tour (potenza massima 178 kW). Tramite la sua controllata RAL Srl ha realizzato nel 2010 ad Alessandria un impianto fotovoltaico a terra caratterizzato da una potenza massima 7,3 MW per 8 GWh di energia attesa annua, mentre dall’agosto 2011 è entrato in funzione il campo fotovoltaico di Valenza Fornace (AL), della controllata RVA Srl, caratterizzato da una potenza massima 4,9 di MW e una producibilità media annua di 6,5 GWh. Attualmente la produzione media annua di energia fotovoltaica del Gruppo CVA risulta essere pari a circa 15 GWh.

Produzione di energia eolica
Entro i primi di giugno p.v entrerà in funzione l’impianto eolico della società Saint Denis Vento Srl (compartecipata da CVA e da Ravano Power Srl di Genova), sito nel comune di Saint-Denis (AO), costituito da 3 aerogeneratori di tipo V52-850KW, per una potenza complessiva dell’impianto di 2,55 MW una produzione annua attesa pari a circa 4.590 MWh. A questo impianto si è aggiunto quello di Piansano Energy Srl che porta la produzione complessiva di energia eolica del Gruppo CVA a 84,6 GWh media all’anno

Vendita di energia nel mercato libero
CVA è presente in questo settore attraverso la propria controllata C.V.A. Trading S.r.l. a s.u. che opera come società grossista. Nel 2011 ha venduto circa 1.880 GWh a circa 42.412 punti di riconsegna.

Somministrazione di energia
CVA è presente in questo settore attraverso, Idroelettrica s.c.r.l. e Idroenergia s.c.r.l., società consortili di autoproduzione di energia elettrica. Il primo operante solo sul mercato della Valle d’Aosta, il secondo invece attivo al di fuori del mercato regionale valdostano.

Distribuzione e Mercato di maggior tutela
Il Gruppo CVA è altresì presente nei settori della distribuzione di energia elettrica, tramite la società DEVAL SPA, interamente partecipata da CVA, e della vendita di energia nel servizio di Maggior Tutela, attraverso la società VALLENERGIE SpA, anch’essa interamente partecipata da CVA. Entrambe le suddette società operano in Valle d’Aosta. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web