22 giugno 2012

Vda Mon Amour: attenti a saper cogliere lo spirito della Rete



L’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti informa che martedì 26 giugno, alle 14.30, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ad Aosta verrà presentato il progetto di promozione turistica VdA mon amour. 

Dedicato agli operatori turistici, soggetti economici e amministratori locali, il progetto ha l’obiettivo di far conoscere le opportunità offerte dai nuovi strumenti di comunicazione in ambito turistico, grazie soprattutto all'apporto significativo di siti specializzati, blogs e social network. 


E' indubbiamente questo uno degli aspetti interessanti, cioè l'operare in rete con una strategia ben definita. Confrontarsi con quello che il mondo della rete dice della proposta valdostana. Non sarà facile anche perché, come i relatori - sicuramente molto più preparati di me - spiegheranno, non si tratta di andare su internet con uno spirito, mi si passi il termine, "da piazzisti", cioè monodirezionali, pensando unicamente a garantire alla propria offerta la maggior visibilità possibile. Occorre in realtà mettersi in ascolto in rete del turista e, magari, ricevere anche critiche molto severe. Si deve acquisire un'elasticità che può portare anche a ritoccare il proprio prodotto. Guai ad essere monolitici. E' come viaggiare con un modem a 56K mentre gli altri hanno la banda larga.


In particolare l’azione, realizzata nel quadro del progetto strategico Strattour finanziato dal programma operativo ALCOTRA 2007-2013, intende favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile. Anche questo mi sembra un aspetto importante. Porsi un obiettivo chiaro permette di saper meglio valutare i risultati della propria azione.

L’incontro, durante il quale saranno illustrate le iniziative elaborate in vista della stagione estiva, sarà introdotto dall'Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz

Seguiranno gli interventi di:
Gabriella Morelli (dirigente dell'Assessorato): Avvio del viral marketing regionale
Maurizio Attisani (Skylab): VdA mon amour: eventi, persone, emozioni
Andrea Bersi (DeliaNet): Presentazione del sito VdA mon amour
Riccardo Ricci (Keyword): Anche a nostra insaputa, il web parla di noi (parole sante aggiungo io...)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

MOLTO INTERESSANTE

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web