22 giugno 2012

Consiglio Regionale (50): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

I temi economici dell'ultima seduta del Consiglio regional del 21 e 22 giugno.

La gestione di servizi sociali nel comune di Aosta (leggasi questione Leone Rosso) è stata il tema di un'interrogazione a risposta immediata del gruppo Alpe.

Nell'ambito delle interpellanze, la Consigliera Carmela Fontana, capogruppo del PD, ha affrontato il tema del bilancio dell'Azienda sanitaria regionale.

La Consigliera e capogruppo del PD, Carmela Fontana, ha illustrato un'interpellanza riguardante gli intendimenti in merito alla predisposizione di un piano di rilancio industriale dell'intera regione.

Il Consigliere del gruppo Alpe, Roberto Louvin, ha presentato un'interpellanza riguardante le ragioni della contrapposizione della Giunta regionale alla Banca d'Italia in merito alla modificazione dello statuto della Banca di credito cooperativo valdostana.

Il Consigliere del PD, Raimondo Donzel, ha presentato un'interpellanza relativa agli appalti dei cantieri idraulico-forestali.

Con 24 voti favorevoli e 8 contrari (Alpe e PD), il Consiglio regionale ha approvato il Piano triennale di politica del lavoro 2012-2014. Il documento, che scaturisce da un'analisi del contesto socio-economico della regione, propone gli obiettivi strategici triennali, mettendo in campo risorse pari a 18.281.600 euro, di cui 6.203.400 per il 2012, 6.119.900 per il 2013 e 5.958.300 per il 2014.


Andrea Rosset
Le Conseil de la Vallée a approuvé à l'unanimité une motion concernant l'engagement de la Région pour l'élaboration et la concrétisation d'une stratégie européenne pour l'Espace alpin. L'initiative a été proposée par les Conseillers unionistes Luciano Caveri et Diego Empereur, les Chefs de groupe de Stella Alpina, Francesco Salzone, de Fédérations Autonomiste, Leonardo La Torre, du Popolo della Libertà, Massimo Lattanzi.

Il Consiglio regionale ha iniziato oggi, venerdì 22 giugno, la seconda giornata di lavori con l'esame congiunto del rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2011 e dell'assestamento del bilancio di previsione 2012-2014 della Regione nonché della relazione della Sezione di controllo della Corte dei conti sul rendiconto 2011 (presentato dal presidente della seconda commissione consiliare «Affari generali», il consigliere dell'Uv Andrea Rosset). Quest'ultimo documento rappresenta il primo degli impegni assunti dalla Sezione di controllo, istituita nel 2011 a seguito di una specifica norma di attuazione dello Statuto speciale della Valle d'Aosta, nell'ottica di «ausiliare gli organi elettivi (e, con essi, le comunità rappresentate) nelle valutazioni di sana e regolare gestione delle risorse pubbliche». Per saperne di più clicca qui e qui.

Dimenticavo. Fra gli spunti di questa ultima seduta consiliare c'è anche un riferimento alla Cina così vicinachè non vedo però... e qualche positiva notizia sull'Olivetti I-Jet.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web