6 settembre 2012

Delibere di Giunta: Segnalazioni per le imprese (169): Novità Urbanistiche in Agricoltura


PRESIDENZA DELLA REGIONE
Chiusura anticipata bando Fse
A seguito dell’elevato numero di richieste presentate, è stata decisa la chiusura anticipata, al 28 settembre 2012, del Bando ricerca FSE 2011-2012, per la cui graduatoria si è stabilito di dare priorità al finanziamento dei dottorati di ricerca in atto, per garantire la loro regolare continuità del 2° e 3° anno.


TERRITORIO E AMBIENTE

Compatibilità ambientale polo universitario
E’ stata espressa valutazione positiva sulla compatibilità ambientale del progetto di realizzazione del Polo Universitario Regionale – recupero dell’ex Caserma Testafochi, proposto dalla Società Nuova Università Valdostana, subordinandola alle richieste di osservanza di alcune prescrizioni tecniche espresse delle competenti Strutture regionali.

Novità urbanistiche per gli agricoltori
In attuazione alla recente modifica apportata alla legge urbanistica della Valle d’Aosta, l.r. n.11/1998, l’Esecutivo ha approvato i criteri e le modalità per la realizzazione di piccole strutture a servizio dei fondi coltivati e degli edifici residenziali nei centri storici e nelle aree agricole. La delibera attua quanto stabilito dal nuovo testo di legge, approvato nel giugno scorso, che rinviava ad apposita deliberazione di Giunta la definizione dei criteri e delle modalità per la realizzazione di beni strumentali e di strutture pertinenziali.
I beni strumentali sono piccole strutture a servizio di fondi coltivati nelle zone agricole (zone territoriali di tipo E), con dimensioni inferiori a 20 metri quadrati. La loro realizzazione interessa i proprietari di terreni agricoli coltivati in proprio o in affitto. La delibera stabilisce le condizioni per poter realizzare queste piccole strutture e gli usi a cui sono destinate, distinguendo tra allevamento (pollai, piccoli ricoveri per animali quali le capre) e attività agricola (ricovero attrezzi e depositi di prodotti). Sono poi definite le tipologie costruttive da rispettare: altezze, coperture, materiali da utilizzare; allo scopo di inserire questi piccoli volumi nel paesaggio, è stato favorito l’uso del legno e, per gli edifici interrati, del pietrame per il fronte di accesso e la copertura in terreno vegetale.
Le strutture pertinenziali sono quelle a servizio degli edifici esistenti nei centri storici (zone A) e di quelli residenziali nelle zone agricole (zone E). La legge prevede la possibilità di realizzare queste strutture senza la necessità di un PUD e stabilisce che quanto definito nella deliberazione prevale sulle norme dei piani regolatori, limitatamente alle zone territoriali di tipo A ed E.
Le strutture pertinenziali devono essere a servizio di edifici esistenti alla data di entrata in vigore della l.r. 17/2012 (ossia il 25 luglio 2012), sono destinate al ricovero di attrezzi o al ricovero per la legna o suoi derivati e non possono avere una superficie maggiore di 10 metri quadrati.
 Il titolo abilitativo richiesto per entrambe i tipi di edificazione è la SCIA edilizia.
Le modalità di realizzazione di queste strutture devono essere previste dai piani regolatori; il Comune potrà comunque individuare particolari tipologie costruttive e definire sottozone di piano regolatore (PRG) nelle quali non è ammessa la loro realizzazione. 

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Nuovo complesso turistico polifunzionale a Courmayeur
E’ stato adottato lo schema di Accordo di programma, promosso dal Comune di Courmayeur, per la realizzazione di un nuovo complesso turistico plurifunzionale nel comune, in località Capoluogo, su iniziativa della Società Courmajestic S.r.l. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web