20 ottobre 2012

Grandangolo sui Professionisti valdostani - 1: i Veterinari

Come forse già saprai su Radio Proposta in Blu ogni giovedì, alle 10,35, conduco un programma sulle professioni che si chiama Grandangolo. L'intervista che ti propongo è già uscita la scorsa settimana sul Corriere della Valle. Il testo prevede un'identikit seguito da un'intervista.



L’Identikit


Iscritti dell’ultimo triennio: Attualmente sono 103

2010: 1 neoiscritta, 1 re-iscrizione, 1 trasferita

2011: 2 neoiscritte

2012: 1 neoiscritto e 1 neoiscritta


Composizione direttivo:

Consiglio Direttivo per il triennio 2012-2014 è così costituito: Presidente dell’Ordine Dottor Federico Molino: Responsabile dell’Area Innovazione tecnologica di A.T.T.I.V.A. S.r.l. (Società in house della Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales). Vice-presidente Dottor Claudio Roullet: Dirigente convenzionato c/o Servizio Veterinario di Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche, USL Valle d’Aosta. Segretario Dottoressa Enrica Veysendaz: Veterinario Libero Professionista, animali d’affezione. Tesoriere Dottor Cristiano Dal Monte Dirigente convenzionato c/o Servizio Veterinario di Sanità Animale, USL Valle d’Aosta. Consiglieri: D.ssa Sandra Ganio Dirigente c/o Servizio Veterinario di Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche, USL Valle d’Aosta; Enrica Muraro Veterinario Libero Professionista, animali d’affezione e Barbara Benetti Veterinario Libero Professionista, animali da reddito


Ai componenti del Consiglio Direttivo sono state, inoltre, attribuite le seguenti deleghe:
Federico Molino delegato alla comunicazione e alle relazioni esterne; Claudio Roullet membro dell'Assemblea Generale dell'Associazione Professionisti e Artisti della Valle d'Aosta; Cristiano Dal Monte membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Professionisti e Artisti della Valle d'Aosta; Enrica Veysendaz delegata alle questioni relative al settore degli animali da compagnia; Enrica Muraro delegata alla formazione professionale e crediti ECM; Barbara Benetti delegata alle questioni relative al settore degli animali da reddito; Sandra Ganio delegata ai rapporti con le Istituzioni sanitarie e con la Pubblica Amministrazione.
Il Consiglio Direttivo è coadiuvato dal Collegio dei revisori costituito dai seguenti membri effettivi: Dottor Luigi Natali (Veterinario Libero Professionista, animali da reddito), Dott.ssa Maria Claudia Vincenti (Veterinario Libero Professionista convenzionato c/o Servizio Veterinario di Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche, USL Valle d’Aosta), Dott.ssa Francesca Cordone (Veterinario Libero Professionista, animali da reddito), Membro supplente: Alice Centelli (Veterinario Libero Professionista, animali da compagnia)

Il trend nei prossimi anni in termini di iscritti: costante, dopo aver superato le 100 unità le iscrizioni e le cancellazioni dovrebbero corrispondere.

Mail: segreteria@veterinari.vda.it

Sito internet: http://www.veterinari.vda.it/

Pagina Facebook - Profilo Twitter  - Canale YouTube 



Le domande

Quali sono le principali problematiche a livello regionale e nazionale?Il lavoro a livello di direttivo e suddiviso in base a precise deleghe e questo ci permette di affrontare molti nodi cruciali con il giusto approccio. Esiste sicuramente qui come altrove un problema di occupazione. Al tempo stesso la nostra è una professione che non è particolarmente. Spesso si ha la conoscenza del medico veterinario per stereotipi. Da un lato quello che cura la il bovino o quello che in ambulatorio cura il cane e il gatto. Abbiamo perciò impostato una vera e propria, campagna per la valorizzazione e la conoscenza della professione attraverso gli strumenti informatici per cui ci siamo dotati oltre che di un sito web istituzionale, di una pagina facebook e lavoriamo anche molto bene con il nostro profilo twitter e un aspetto interessante che permette al pubblico di conoscere la veterinaria in tutte le sue sfaccettature è l’intervista mensile che facciamo ai nostri iscritti, ospitata sul sito.

Esistono possibilità di lavoro in Valle d’Aosta oppure il settore è saturo?In Valle possiamo dire che è discretamente saturo

Esistono comunque nuovi sbocchi professionali?Se dovessimo dividere il mercato in Valle i medici veterinari prevalentemente possono o svolgere attività o presso la pubblica amministrazione, vale a dire azienda sanitaria locale piuttosto che Amministrazione regionale o Istituto Zooprofilattico e nella libera professione, cioè in campo buiatrico, cioè con i bovini, o negli animali di affezione. Anche se in quest’ultimo settore è giusto ribadirlo con tredici strutture si può dire che tutta la Regione è ben coperta. Una nuova nicchia è quella del Veterinario comportamentalista, una specializzazione che porta ad un coinvolgimento nella pet-therapy o in tutte quelle nuove discipline che permettono l’avvicinamento dei bimbi al Pet. A tal proposito va comunque segnalato che sono state da poco approvate dalla Giunta regionale le linee guida per la tutela degli animali di affezione all’interno delle quali è inserita e valorizzata questa nuova figura.

Iniziative di formazione realizzate nel 2012 e in programma nel 2013?Nel 2012 abbiamo fatto un Corso di radiologia toracica e va detto che i medici veterinari devono frequentare i corsi accreditati ecm, l’acronimo di educazione continua in medicina. Le professioni sanitarie devono potersi aggiornare periodicamente con dei percorsi formativi personalizzati e tecnici. L'Ordine dei Medici Veterinari della Valle d'Aosta ha designato, come rappresentanti dei Medici veterinari valdostani presso l’istituendo Osservatorio regionale della formazione continua, i già citati Colleghi: Sandra Ganio (membro effettivo) e Enrica Muraro (membro supplente). Ci siamo aperti anche all’esterno essendo stati coinvolti da un’associazione valdostana, l’Anello di Re Salomone, per fare un corso propedeutico alla buona pratica della pet therapy rivolta sia ai medici veterinari sia a tutti gli operatori di settore.

Consigli per chi si vuole avvicinare alla professione?Individuare prima i possibili sbocchi professionali e non fermarsi soltanto alla laurea. Questa serve a poco la scuola di specializzazione è ormai necessaria soprattutto se l’iscrivendo è interessato ad entrare nella pubblica amministrazione.

Giudizio sulla riforma degli Ordini? Che cosa ha senso fare e che cosa no?Va ovviamente precisato che la riforma degli ordini sanitari è abbastanza svincolata da quella delle altre attività ordinistiche. Anche per noi ci sono state delle importanti novità – legate ai cosiddetti decreti cresciItalia e salvaItalia anche e la vera e propria legge di riforma non è ancora stata formalizzata – come l’obbligo di assicurazione RC per il professionista sanitario il quale deve comunicare al cliente l’assicurazione. Non è più previsto come inizialmente l’obbligo di un preventivo scritto tra il libero professionista e l’utente, anche se è opportuno richiederlo nel momento in cui ci siano interventi chirurgici di una certa rilevanza.

Qual è il rapporto con il mondo delle imprese?Praticamente soltanto quelle agricole in quanto la sanità è prevalentemente delegata all’ente pubblico.

Qual è il vostro rapporto con il mondo del credito?
A livello locale abbiamo degli iscritti che utilizzano Valfidi. Con il Decreto per lo sviluppo del giugno 2011 Confprofessioni, la Confederazione italiana delle libere professioni, ha ottenuto che i consorzi fidi siano finalmente aperti anche ai liberi professionisti, superando una discriminazione che prevedeva questa opportunità solo per le Piccole e Medie Imprese. Confprofessioni ha quindi promosso la costituzione di due consorzi fidi interregionali: FIDIPROF Nord con sede a Milano e FIDIPROF Centro Sud con sede a Napoli. Ovviamente non esiste nessuna sede operativa valdostana.

Una valore da recuperare in questa nostra società così sfilacciata?Che l’unione fa la forza. Coltivare il proprio singolo orticello e non fare attività di sistema non è positivo per nessuno e soprattutto il ruolo dell’Ordine è mutato nel momento in cui siamo diventati interlocutori capaci di apportare dei contenuti e delle proposte. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web