6 dicembre 2012

Camera di Commercio: Bilancio positivo per la missione tecnologica al CERN di Ginevra



Sono stati 46, di cui 30 valdostani, i partecipanti alla missione tecnologica presso il Cern di Ginevra organizzata dalla Chambre Valdôtaine, per il tramite della sua società in house ATTIVA, nell’ambito delle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.

L’iniziativa, svoltasi nel mese di novembre, ha visto la partecipazione di liberi professionisti, imprese valdostane e piemontesi e rappresentanti di enti di ricerca ed istituzioni. L’intensa giornata di lavoro ha permesso di visitare l’importante centro di ricerca, di incontrare il funzionariato che si occupa di forniture e approvvigionamento di materie prime, beni e servizi, e di conoscere i responsabili dei gruppi di lavoro di meccanica, elettronica, edilizia e infrastrutture. 

Fondato nel 1954 il laboratorio del CERN si trova accanto alla frontiera Franco-Svizzera, vicino a Ginevra ed il suo primo direttore fu Felix Bloch, Premio Nobel per la Fisica nel 1952. La struttura costituisce una delle prime joint ventures internazionali e conta attualmente 20 stati membri tra cui l’Italia. Al suo interno hanno operato diversi Premi Nobel tra i quali si ricorda Carlo Rubbia, che si aggiudicò il prestigioso riconoscimento nel 1984.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web