5 febbraio 2013

A #Valléed'AosteStructure il #BestPracticesAwards 2013


Si è tenuto oggi presso la Società Umanitaria The New Era of Education, l'evento celebrativo dei 10 anni di attività di Junior Achievement Italia, l’associazione non profit per la promozione dell’economia nella scuola che ha raggiunto dal 2003 ad oggi oltre 137.000 studenti tra i 6 e i 19 anni mettendo a loro disposizione proposte didattiche innovative basate su un approccio esperienziale.
A sinistra riceve il premio Antonio Di Blasi, responsabile Innovazione e Pépinières di Vallée d’Aoste Structure. A consegnarlo (a destra) è stato Stefano Scabbio, Presidente di Junior Achievement e Presidente di ManpowerGroup Italia e Iberia
Vallée d’Aoste Structure ha ricevuto a Milano il “Best Practices Awards 2013” quale miglior organizzazione del programma “Impresa in Azione” tra le regioni italiane con la seguente motivazione: «Vogliamo riconoscere l’impegno di un’organizzazione che nel 2012 ha meglio declinato la proposta didattica di Junior Achievement nella propria realtà territoriale. Il premio va a un associato che si è impegnato a promuovere “Impresa in azione” nella propria regione per un triennio con continuità e con ricadute di qualità sull’apprendimento degli studenti. La rete di istituzioni e partner locali sensibilizzati e resi parte attiva al progetto va estendendosi con gradualità. L’adesione e l’impegno per divulgare il progetto con credibilità si è manifestata in modo topico durante il recente incontro in Consiglio Regionale (in occasione della Treizième session ordinaire du Comité de coopération interparlementaire entre le Conseil régional de la Vallée d'Aoste, le Parlement de la Fédération Wallonie-Bruxelles et le Parlement de la République et Canton du Jura) durante il quale è stata illustrato il progetto Impresa in Azione». 
L’evento è stato presentato e ideato da Alessandro Rimassa, autore di Generazione 1000 euro e ha visto alternarsi sul palco diversi testimoni del mondo dell’impresa e della scuola – tra i quali alcuni giovani ex partecipanti ai programmi di Junior Achievement ora startupper o occupati con professionalità tecniche in organizzazioni produttive.
Junior Achievement si presenta a questo appuntamento con una nuova spinta progettuale volta a offrire proposte che rispondano ai bisogni più recenti della Scuola italiana, concentrandosi in particolare su due aree:
La multimedialità attraverso strumenti mirati allo sviluppo di competenze digitali come l’e-book di educazione finanziaria “Io e l’economia”, scaricabile gratuitamente dal portale dell’associazione, e il webmagazine di infotaiment economica www.bizfactor.it, dedicato ai teenager tra i 13 e i 17 anni. Lanciato nell’aprile 2012 e arrivato oggi a 30.000 contatti unici/mese, il punta a raggiungerne 50.000 entro il primo anno di attività anche aprendo la redazione ai giovanissimi.
Lo sviluppo dello spirito imprenditoriale attraverso “Impresa in Azione”, il programma rivolto agli studenti del IV anno delle superiori, che prevede la creazione di una vera e propria start-up con un prodotto o un servizio funzionanti. “Impresa in Azione” è attivo in 355 Scuole ed è condotto con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.
Il Ministro Francesco Profumo attraverso uno video ha rivolto il proprio saluto agli studenti in sala ricordando che il nostro Paese e la sua economia hanno bisogno dello spirito d’iniziativa e dell’entusiasmo dei giovani per crescere e innovarsi.
Dopo avere consegnato i JA Award 2013 alle imprese e alle persone che si sono distinte nel sostenere l’organizzazione, Stefano Scabbio, Presidente di Junior Achievement e Presidente di ManpowerGroup Italia e Iberia ha chiuso l’evento ricordando che «la ripresa va "costruita", strutturata e sostenuta, a partire dalle fondamenta di una società che voglia guardare al futuro con sicurezza: i suoi giovani. In un Paese, l’Italia, dove l’espressione ‘giovane lavoratore’ suona ormai come un ossimoro – quasi un anacronismo – alla luce di quel 37,1% raggiunto dalla disoccupazione giovanile, è tempo di mettere mano a un vero e proprio Piano Straordinario Giovani. Incisivo, rivoluzionario,immediatamente attuabile, che parta dai banchi di scuola, che sia guidato da rinnovate didattiche e insegnamenti, che si nutra di informazione e orientamento, che sappia aprirsi senza pregiudizi a nuove pratiche contaminazioni, che si apra all’ascolto e al dialogo tra gli attori che concorrono – responsabilizzati, monitorati e incentivati – all’obiettivo finale di una crescita del sistema Paese che passa dalla buona occupazione e dalla qualità del Lavoro. Junior Achievement sostiene con determinazione e lucidità strategica, con le sue attività lo sviluppo di competenze e di valori che attraverso i nostri Giovani, producono innovazione di pensiero e azione, a partire dalla scuola, per una crescita consapevole, coerente e sostenibile dell'intera collettività».

Da sapere
JuniorAchievement Italia () è l’associazione non profit leader per la promozione dell’economia nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori. Le iniziative di alfabetizzazione finanziaria ed educazione imprenditoriale – che raggiungono più di 20 mila studenti l’anno - si fondano su una metodologia didattica dinamica ed esperienziale e sono arricchite dalla presenza in aula di un volontario d’azienda che trasferisce il proprio know-how ai giovani. Junior Achievement è la più antica e vasta organizzazione non profit per la formazione economico-imprenditoriale nella scuola. In Italia, Junior Achievement  ha in atto un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, partecipa all'individuazione e valorizzazione delle eccellenze nella scuola superiore e alla formazione e aggiornamento professionale dei docenti.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web