Si è tenuto oggi presso la Società
Umanitaria The New Era of Education, l'evento celebrativo dei 10 anni di
attività di
Junior Achievement Italia,
l’associazione non profit per la promozione dell’economia nella scuola che ha
raggiunto dal 2003 ad oggi oltre 137.000 studenti tra i 6 e i
19 anni mettendo a loro disposizione proposte didattiche innovative basate
su un approccio esperienziale.
Vallée d’Aoste Structure ha
ricevuto a Milano il “Best Practices Awards 2013” quale miglior organizzazione
del programma “Impresa in Azione” tra le regioni
italiane con la seguente motivazione: «Vogliamo riconoscere l’impegno
di un’organizzazione che nel 2012 ha meglio declinato la proposta didattica di
Junior Achievement nella propria realtà territoriale. Il premio va a un
associato che si è impegnato a promuovere “Impresa in azione” nella propria
regione per un triennio con continuità e con ricadute di qualità
sull’apprendimento degli studenti. La rete di istituzioni e partner locali
sensibilizzati e resi parte attiva al progetto va estendendosi con gradualità.
L’adesione e l’impegno per divulgare il progetto con credibilità si è
manifestata in modo topico durante il recente incontro in Consiglio Regionale
(in occasione della Treizième session ordinaire du Comité de coopération
interparlementaire entre le Conseil régional de la Vallée d'Aoste, le Parlement
de la Fédération Wallonie-Bruxelles et le Parlement de la République et Canton
du Jura) durante il quale è stata illustrato il progetto Impresa in
Azione».
L’evento è stato presentato e ideato da Alessandro Rimassa, autore di
Generazione 1000 euro e ha visto alternarsi sul palco diversi testimoni del
mondo dell’impresa e della scuola – tra i quali alcuni giovani ex partecipanti
ai programmi di Junior Achievement ora startupper o occupati con
professionalità tecniche in organizzazioni produttive.
Junior Achievement si presenta a questo appuntamento
con una nuova spinta progettuale volta a offrire proposte che rispondano ai
bisogni più recenti della Scuola italiana, concentrandosi in particolare su due
aree:
La multimedialità attraverso strumenti mirati allo sviluppo di competenze digitali come l’e-book di educazione finanziaria “Io e
l’economia”, scaricabile gratuitamente dal portale dell’associazione, e il webmagazine
di infotaiment economica www.bizfactor.it, dedicato ai teenager tra i 13 e i 17 anni. Lanciato nell’aprile 2012 e
arrivato oggi a 30.000 contatti unici/mese, il punta a raggiungerne 50.000
entro il primo anno di attività anche aprendo la redazione ai giovanissimi.
Lo sviluppo dello spirito
imprenditoriale attraverso “Impresa in Azione”, il programma
rivolto agli studenti del IV anno delle superiori, che prevede la creazione di
una vera e propria start-up con un
prodotto o un servizio funzionanti. “Impresa in Azione” è attivo in 355 Scuole
ed è condotto con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e della
Ricerca.
Il Ministro
Francesco Profumo attraverso uno video ha rivolto il proprio saluto agli
studenti in sala ricordando che il nostro Paese e la sua economia hanno bisogno
dello spirito d’iniziativa e dell’entusiasmo dei giovani per crescere e
innovarsi.
Dopo avere consegnato i JA Award 2013 alle imprese e
alle persone che si sono distinte nel sostenere l’organizzazione, Stefano Scabbio, Presidente di Junior
Achievement e Presidente di ManpowerGroup Italia e Iberia ha chiuso
l’evento ricordando che «la ripresa va "costruita", strutturata e sostenuta, a
partire dalle fondamenta di una società che voglia guardare al futuro con
sicurezza: i suoi giovani. In un Paese, l’Italia, dove l’espressione ‘giovane
lavoratore’ suona ormai come un ossimoro – quasi un anacronismo – alla luce di
quel 37,1% raggiunto dalla disoccupazione giovanile, è tempo di mettere mano a
un vero e proprio Piano Straordinario Giovani. Incisivo,
rivoluzionario,immediatamente attuabile, che parta dai banchi di scuola, che
sia guidato da rinnovate didattiche e insegnamenti, che si nutra di
informazione e orientamento, che sappia aprirsi senza pregiudizi a nuove
pratiche contaminazioni, che si apra all’ascolto e al dialogo tra gli attori
che concorrono – responsabilizzati, monitorati e incentivati – all’obiettivo
finale di una crescita del sistema Paese che passa dalla buona occupazione e
dalla qualità del Lavoro. Junior Achievement sostiene con determinazione e
lucidità strategica, con le sue attività lo sviluppo di competenze e di valori
che attraverso i nostri Giovani, producono innovazione di pensiero e azione, a
partire dalla scuola, per una crescita consapevole, coerente e sostenibile
dell'intera collettività».
Da sapere
JuniorAchievement Italia () è
l’associazione non profit leader per la promozione dell’economia nelle scuole
primarie, secondarie di primo grado e superiori. Le iniziative di
alfabetizzazione finanziaria ed educazione imprenditoriale – che raggiungono
più di 20 mila studenti l’anno - si fondano su una metodologia didattica
dinamica ed esperienziale e sono arricchite dalla presenza in aula di un
volontario d’azienda che trasferisce il proprio know-how ai giovani. Junior
Achievement è la più antica e vasta organizzazione non profit per la formazione
economico-imprenditoriale nella scuola. In Italia, Junior Achievement ha in atto un protocollo d'intesa con il Ministero
dell'Istruzione, partecipa all'individuazione e valorizzazione delle eccellenze
nella scuola superiore e alla formazione e aggiornamento professionale dei
docenti.
0 commenti:
Posta un commento