Management dei processi aziendali
Autore: Sara Angela Giussani
Editore: Ipsoa - Gruppo WKI
Pagine: 500
Anno: 2012
Codice: 00130274
Codice ISBN: 978-88-217-3867-8
Prezzo di copertina: 28,00 Euro
Prezzo archimagazine (- 11%): 25,00 Euro
Il libro si rivolge ai manager che devono gestire un sistema organizzativo ma che, per formazione, non ne possiedono le competenze. Due sono gli strumenti suggeriti: una logica gestionale per processi e un management di tipo formativo, mediante l'impiego di otto metodologie mirate.
Il testo é suddiviso in tre parti:
La prima (capp. 1-3) promuove nel lettore una riflessione sui principali processi di sviluppo del pensiero organizzativo, dalle sue origini ai nostri giorni, e sul ruolo della formazione come strumento nelle mani del manager.
Nella seconda parte (capp. 4-9) è discussa l'applicazione delle otto metodologie di intervento sull'assetto organizzativo, all'interno di aziende note. Il testo si avvale infatti di diversi casi studio e di testimonianze reali che l'autore ha avuto modo di approfondire durante la stesura del libro. Gli strumenti suggeriti sono stati selezionati sulla base di due presupposti principali: la risorsa umana come leva strategica e l'impresa come rete di processi.
La terza parte (capp. 10, 11) implica una sfida per il manager: conciliare efficienza ed etica nella gestione quotidiana di un'azienda.
Selezionare e introdurre in azienda uno strumento manageriale in modo adeguato è fondamentale ma non è sufficiente: in un mercato sempre più competitivo il valore aggiunto deve essere ricercato nell'individuo.
Lo strumento che viene proposto per applicare efficacemente le otto metodologie suggerite è il management di tipo formativo, per una gestione dell'assetto organizzativo che parta dalla risorsa umana, nel rispetto della sua dimensione etica e nella valorizzazione del suo potenziale.
Tra approfondimenti teorici e testimonianze aziendali, il testo propone altresì alcuni strumenti creati appositamente dall'autore per stimolare nel manager una riflessione su aspetti che vengono facilmente trascurati, ma che sono fra i più strategici.
STRUTTURA
1. Quando il management diventa processo
2. La formazione: una realtà ancora da scoprire
3. Performance: una moda o un parametro aziendale strategico?
4. La qualità come strumento per raggiungere l'eccellenza
5. Come trasformare una minaccia in opportunità?
6. Il ruolo degli stakeholders nell'azienda del XXI secolo
7. Il cliente: la leva strategica dell'azienda a rete
8. Quando e come è necessario intervenire sul processo aziendale?
9. Linee guida per una strategia manageriale efficiente
10. L'etica come strumento per rendere l'azienda più efficiente
11. Nel caso in cui… come intervenire?
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