3 aprile 2013

Alla Start Cup ci si può iscrivere fino al 30 aprile / Tre Nuove Start Up negli incubatori valdostani



C'è tempo fino al 30 aprile per iscriversi all'edizione 2013 della START CUP PIEMONTE VALLE D’AOSTA , la competizione che ogni anno mette in gara i migliori progetti d’impresa con un forte contenuto innovativo.
Promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi incubatori di impresa, la competizione offre l’occasione per trasformare un’idea innovativa in un progetto di impresa.
In Valle d’Aosta l’iniziativa è promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle attività produttive e finanziata dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L’attuazione del progetto è affidata aVallée d’Aoste Structure che gestisce le Pépinières d’Entreprises.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Il montepremi complessivo è di circa 110.000 euro: tre premi assoluti (25mila al primo classificato, 20mila al secondo, 15mila al terzo) finalizzati alla nascita di nuove imprese negli incubatori universitari degli atenei promotori e ulteriori premi speciali per i settori ICT ed ENERGIA,  e per chi vuole fare impresa ad ASTI, CUNEO, NOVARA, VERCELLI e in VALLE D’AOSTA.
I vincitori di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta concorreranno al Premio Nazionale per l’Innovazione –PNI, la "coppa dei campioni" dei progetti di impresa nati in ambito universitario. La finale si terrà a Bari nel mese di novembre o dicembre.
Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è un vero e proprio test per "scovare" talenti ed un volano per il successo. Tra le idee valutate negli scorsi anni, infatti, ben tre aziende si sono costituite ed insediate presso le Pépinières: si tratta della Novasis Innovazione, della Gap Laser & Photonics e della E Green Technologies, tutte attualmente impegnate nello sviluppo di progetti di innovazione.
Sempre nelle Pépinières sono prossime all’insediamento tre nuove start-up innovative, due nella Pépinière di Pont Saint Martin ed una in quella di Aosta:
Il progetto prevede la realizzazione, lo sviluppo e la gestione di una piattaforma web, quale social network editoriale. Dudag vuole essere una “piazza virtuale” dove fare incontrare Autori, Editori, Lettori e tutti gli operatori del settore editoriale. Su Dudag gli autori hanno la possibilità di vedere pubblicata la loro opera in formato digitale, i lettori di comprare un libro alla simbolica cifra di 1 €, mentre gli editori di incontrare i nuovi talenti emergenti, senza dover fare operazioni di scouting e di selezione nella marea di nuovi autori che ogni anno si propongono per la pubblicazione del loro libro.
MDPTech
Il progetto prevede la progettazione lo sviluppo e la commercializzazione dell’innovativo sistema iTec in grado di realizzare le funzioni di comando e di controllo di veicoli industriali e di macchine agricole, attraverso l’introduzione di centraline elettroniche a basso costo, che consentano di essere ampliabili eliminando i cablaggi. Le attuali architetture dei sistemi di controllo, basate su una unica centralina, in cui si concentra l’intelligenza del sistema e a cui, attraverso una infrastruttura più o meno complessa di cablaggi vengono collegate tutte le utenze da comandare, viene adesso sostituita da una struttura semplificata composta da micro-moduli wireless che rendono il sistema scalabile e molto più semplice nella gestione.
Inermax 
La società opera nel settore delle energie rinnovabili, compresa ogni produzione complementare o intermedia dei processi produttivi, dell’ambiente, con particolare riferimento all’ottimizzazione e al recupero delle risorse (energia e materia) e degli immobili in genere. La Società nasce con lo scopo di sviluppare e rendere disponibile un servizio di inertizzazione di rifiuti contenenti amianto (RCA): il progetto tramite la ricerca applicata all’ingegneria dei materiali coniugherà la tutela dell’ambiente e della salute pubblica con le esigenze del mercato e dell’industria.
Modalità di partecipazione, scadenze e regolamento del concorso sul sito ufficiale della Start CupPiemonte Valle d’Aosta 2013.
Per ulteriori informazioni
Struttura Valle d’Aosta s.r.l.  - Pépinière d'Entreprises Espace Aosta
Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 24 - 11100 Aosta - Tel 0165.305511 - Fax 0165.305540

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web