3 aprile 2013

La Bottega del mondo Lo Pan Nër presenta l’iniziativa “#GenerazioneCaffé” | Un'offerta valida fino al 19 aprile

Permettimi un po' di pubblicità-progresso al commercio equo e solidale.



La Bottega del Mondo  Lo Pan Nër, in via De Tillier 28, dedica le tre settimane dal 2 al 19 aprile all’iniziativa “Generazione Caffè” e per l’occasione offrirà ai propri clienti l’opportunità, con l’acquisto di 2 pacchetti di caffè a scelta, di ricevere uno sconto del 30% su quello più costoso, oltre alla possibilità di conoscere l’intera famiglia dei caffè Altromercato: prodotti straordinari, simbolo del Commercio Equo e Solidale fin dai suoi albori.

Con “Generazione Caffè”, Altromercato vuole aggregare intorno ad un caffè “buono fino in fondo” le generazioni presenti e future di coltivatori e consumatori, perché “la Terra ci è data in prestito dai nostri figli”. Per questo Altromercato da sempre promuove i valori della sostenibilità ambientale e sociale e oggi vuole raccontare perché bere un caffè equo e solidale sia un gesto quotidiano che diffonde un’economia di giustizia. “Venticinque anni fa” – ricorda Pierluigi Traversa, Direttore Unità Filiere di Altromercato – quando Altromercato ha iniziato ad importare il caffè equosolidale dal Nicaragua, compiva un gesto di forte rottura con le dinamiche del mercato internazionale in cui dominava lo sfruttamento dei coltivatori, nella totale inconsapevolezza dei consumatori italiani. Oggi la situazione è cambiata profondamente: le persone sono molto più attente e sanno che le loro scelte di consumo hanno un impatto importante sulla vita delle persone. Questa maggiore conoscenza ci ha permesso di migliorare incredibilmente il prodotto che oggi possiamo offrire, mantenendo saldi i nostri valori dell’origine”.

UN CAFFÈ “BUONO”
Il caffè Altromercato si distingue per l’eccellenza qualitativa delle sue miscele per moka e per espresso e dei suoi monorigine, il gusto puro di quattro Paesi diversi (Etiopia, Messico, Nicaragua e Repubblica Dominicana). La qualità dei caffè Altromercato, infatti, è garantita lungo tutta la filiera, a partire dalla selezione dei chicchi, realizzata dai produttori nei Paesi di origine, fino ai controlli di esperti assaggiatori in Italia e alle lavorazioni nei più moderni stabilimenti produttivi. Le miscele, inoltre, sono il frutto della nostra pluriennale esperienza nel saper scegliere e abbinare al meglio i caffè arabica e robusta dei più rinomati siti produttivi in America Latina, Africa ed Asia.

UN CAFFÈ “CORRETTO”
I caffè Altromercato sono commercializzati nel pieno rispetto dei criteri internazionali del Commercio Equo e Solidale, tra cui il riconoscimento di un giusto prezzo al coltivatore, comprensivo di un premio fair trade e un premio per i caffè biologici, la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e il pagamento anticipato (fino al 70% dell’ordine), per coprire i costi iniziali d’investimento ed evitare forme d’indebitamento.

UN CAFFÈ “ECOLOGICO”
Un altro valore chiave dei caffè Altromercato è la sostenibilità ambientale, che parte dal rispetto della terra nei metodi di coltivazione, in gran parte biologica, e tocca anche tutti gli altri aspetti della filiera, dal trasporto, alla produzione, fino alla scelta dell’imballo. Tutte le confezioni di caffè Altromercato sono realizzate in materiale plastico, senza alluminio. Altromercato è stato il primo in Italia ad utilizzare questo tipo di pack, che fa sì che tutte le confezioni siano “solidali con l’ambiente” perché non vanno buttate nei rifiuti indifferenziati ma possono essere raccolte e riciclate con la plastica. Questo vale sia per i pacchetti sottovuoto, sia per le buste contenenti caffè in grani, sia per gli incarti delle cialde.

“GENERAZIONE CAFFÈ”: LA PROMOZIONE NELLE BOTTEGHE ALTROMERCATO
Le Botteghe Altromercato sono il luogo in cui scoprire la storia e tutta la ricchezza dei caffè Altromercato, caffè che in questi 25 anni hanno dato la possibilità di fare una scelta consapevole a sostegno dei piccoli produttori, delle loro comunità e dell’ambiente. Nei giorni di “Generazione Caffè” si avrà l’opportunità di conoscere a fondo tutte le particolarità di ciascun caffè: sia l’ampia gamma di miscele, sia i monorigine. L’invito alla prova costa meno! Acquistando 2 pacchetti di caffè a scelta, si riceverà uno sconto del 30% su quello più costoso. Un’occasione unica per “provarci gusto” e conoscere le eccellenze del caffè Altromercato.

Un “CIALDA-DANAIO” in regalo
Durante “Generazione Caffè”, i soci della Cooperativa che aderiranno all’iniziativa riceveranno in regalo il “cialda-danaio” (fino ad esaurimento scorte). Il “cialda-danaio” è un portamonete che è stato realizzato a mano dai produttori di Mai Handicraft (Vietnam), foderato e corredato di chiusura a velcro, ed ha la particolarità di esser fatto a partire dalle vecchie bobine di cialde di caffè non più utilizzabili. Ma il “cialda-danaio” è molto di più che un porta monete: è un “porta valori”, ovvero racchiude in sé tutti i valori del caffè Altromercato che sono raccontati nel cartoncino inserito al suo interno.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web