17 aprile 2013

La Fondation Grand Paradis presenta a #Rigenergia i progetti di mobilità sostenibile

WiFi zone
La Fondation Grand Paradis partecipa per la prima volta a Rigenergia, l’appuntamento annuale sulla sostenibilità energetica che quest’anno si svolgerà dal 24 al 28 aprile nell’ambito della fiera Maison & Loisir, presso il Vd’A Palaexpo a Pollein, in località Autoporto di Aosta.

Fondation Grand Paradis offrirà la possibilità di sperimentare la connessione alla rete Grand Paradis Free WiFi Zone, realizzata nell’ambito del progetto ITER - Imaginez un Transport Efficace et Responsable. Ad oggi, oltre 5000 utenti si sono connessi alla rete, per una media di 12 connessioni giornaliere. 

L’importanza della mobilità sostenibile in un territorio di montagna, storicamente svantaggiato rispetto al trasporto pubblico, è data anche dal successo dei numeri del progetto Rê.V.E. – Grand Paradis, il sistema di bike sharing che mette a disposizione gratuitamente degli utenti 66 biciclette a pedalata assistita alimentate dall’energia prodotta nelle 11 pensiline fotovoltaiche modulari divise in 8 postazioni presenti nei comuni di Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Introd e Cogne: al primo anno di attività sono già 600 gli utenti registrati e 3150 gli spostamenti realizzati dal 18 agosto 2012 al 15 novembre 2012. Il servizio sarà nuovamente attivo a partire dal 24 aprile nei comuni di Cogne e Introd, mentre negli altri comuni verrà riattivato entro la fine del mese di maggio.
Biciclette elettriche

Presso 7 delle pensiline realizzate sono state inoltre installate 7 colonnine pubbliche per la ricarica di autovetture elettriche; nell’ambito del progetto sono state acquistate due autovetture elettriche, una delle quali sarà messa a disposizione del pubblico per l’occasione, negli orari di apertura dello stand di Fondation Grand Paradis.
Autovettura elettrica


Sarà inoltre possibile informarsi sul Trekbus Giroparchi, il servizio estivo di trasporto a chiamata a servizio del trekking intervallivo attivo sul versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Lo stand offrirà inoltre informazioni e materiale sul territorio del Gran Paradiso, i prossimi eventi estivi e la prossima edizione del Gran Paradiso Film Festival.

Lo stand sarà aperto nei seguenti orari :
- mercoledì 24 e venerdì 26 dalle 17.00 alle 19.30 - giovedì 25 e sabato 27 dalle 11.00 alle 19.00
- domenica 28 dalle 15.00 alle 19.00

Tutte le informazioni sui progetti nei quali Fondation Grand Paradis è impegnata e sui servizi proposti nel territorio del Gran Paradiso sono disponibili sul sito web.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web